RIVOLI - Nuove strumentazioni salva-vita in sala operatoria, in Anestesia e in Rianimazione

| Le attrezzature, che hanno un valore complessivo di 1 milione e 36mila euro, hanno sostituito la dotazione precedentemente in uso negli ospedali, costituendo un grosso passo in avanti nella pratica quotidiana.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Nuove strumentazioni salva-vita in sala operatoria, in Anestesia e in Rianimazione
Nuovo passo concreto nel piano di investimenti in tecnologia e in attrezzature mediche messo in campo dall’Asl To3, con l’obiettivo di rinnovare le apparecchiature a disposizione degli operatori sanitari e migliorare la sicurezza e l’efficacia dei trattamenti.

Da qualche settimana, infatti, le sale operatorie e le strutture di Anestesia e Rianimazione degli ospedali di Pinerolo e di Rivoli, guidate dal dottor Mauro Pastorelli e dal dottor Michele Grio, sono state dotate di nuove strumentazioni salva-vita di ultima generazione: si tratta di 15 nuovi sistemi per l’anestesia, 12 monitor dei parametri vitali e 15 ventilatori polmonari ad alta tecnologia.

Le attrezzature, che hanno un valore complessivo di 1 milione e 36mila euro - 710mila euro i sistemi di anestesia e i monitor, 326mila euro i ventilatori polmonari -, hanno sostituito la dotazione precedentemente in uso negli ospedali, costituendo un grosso passo in avanti nella pratica quotidiana. Per quando riguarda l’ospedale di Rivoli, la loro introduzione ha consentito di raddoppiare l’utilizzo delle sale operatorie per l’attività programmata.

“Vogliamo mettere i professionisti dell’Asl nella condizione di operare al meglio per la qualità e sicurezza delle cure: per questo abbiamo dotato della migliore tecnologia disponibile sul mercato questi servizi fondamentali, che utilizzavano strumentazioni ormai risalenti a 20 anni fa – sottolinea il Direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso -. È un altro tassello del piano di investimenti, di rinnovamento tecnologico e strutturale da 11 milioni di euro totali, su cui l’Asl crede fortemente e che è essenziale per migliorare la qualità delle prestazioni erogate e raggiungere quei livelli di eccellenza che il territorio merita”.

I 15 nuovi sistemi per l’anestesia (9 assegnati a Pinerolo, 6 a Rivoli) e i 12 monitor dei parametri vitali (6 a Pinerolo e 6 a Rivoli) hanno completamente cambiato la gestione anestesiologica dei pazienti: queste apparecchiature, usate per la somministrazione dell’anestesia e per il supporto delle funzioni vitali durante gli interventi, consentono di calcolare con precisione estrema la quantità di farmaco da utilizzare, modulandolo sulla base della singola risposta delle persone ai medicinali, che può variare anche del 300% a seconda dei casi. Vengono, in pratica, evitati gli eccessi: migliora la sicurezza dei pazienti, sono ridotti i tempi di risveglio e di degenza, si limita in modo consistente il consumo di farmaci non necessari.

Allo stesso modo, i 15 ventilatori polmonari (8 a Pinerolo, 7 a Rivoli) utilizzati nelle terapie intensive per i pazienti gravi, con insufficienze cardiocircolatorie, respiratorie o neurologiche o che presentano politraumi importanti, permettono una gestione personalizzata dell’assistenza ventilatoria, con minore impatto sul sistema cardiocircolatorio: le caratteristiche della ventilazione sono regolate ad ogni respiro, sulla base della meccanica e dello sforzo del paziente, che può mutare rapidamente in queste condizioni.

 
Cronaca
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia parla di una scossa di magnitudo 5.0, con profondità 11 km. Il bilancio parla di quattro feriti, di cui uno grave.
RIVOLI - Dal 24 novembre torna in città il Villaggio di Babbo Natale
RIVOLI - Dal 24 novembre torna in città il Villaggio di Babbo Natale
L’evento è organizzato da TurismOvest, con il contributo della Città di Rivoli, il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino.
RIVOLI - Un coro unanime: «La metro 1 deve arrivare in centro, all'ospedale e all'Auchan»
RIVOLI - Un coro unanime: «La metro 1 deve arrivare in centro, all
Si é tenuta questa mattina, in sala giunta a Rivoli, una conferenza stampa sul futuro della metropolitana 1 di Rivoli.
VENARIA - Incidente in tangenziale fra auto e tir: dopo l'urto, macchina trascinata per 100 metri
VENARIA - Incidente in tangenziale fra auto e tir: dopo l
Una ragazza del 1991, alla guida dell'auto, è stata portata in ospedale al Maria Vittoria in vistoso stato di choc.
BORGARO-TORINO - Furti in abitazione nel centro di Torino: arrestati due ragazzi del campo nomadi
BORGARO-TORINO - Furti in abitazione nel centro di Torino: arrestati due ragazzi del campo nomadi
Sono accusati di furti commessi a Torino, nella zona di corso Quintino Sella a Torino. Erano già in carcere dopo essere stati arrestati a Ferragosto dopo una serie di furti in via Sant'Ottavio a Torino.
DRUENTO - Torna l'appuntamento con la «Castagnata della Solidarietà» in piazza Oropa
DRUENTO - Torna l
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla San Vincenzo e al Centro d'Ascolto per le famiglie, con minori, bisognose di Druento, e al progetto “Druento per i giovani”.
PAURA A VENARIA - Scoppia un incendio in un appartamento di via Di Vittorio
PAURA A VENARIA - Scoppia un incendio in un appartamento di via Di Vittorio
Alle case Fiordaliso, all'angolo con via Buozzi. Sul posto i vigili del fuoco e i mezzi di soccorso
VENARIA - I ladri tornano a colpire: rubati ori, preziosi e soldi in due abitazioni di via Salvemini
VENARIA - I ladri tornano a colpire: rubati ori, preziosi e soldi in due abitazioni di via Salvemini
Sui casi stanno indagando i carabinieri della compagnia di Venaria. Per gli inquirenti potrebbe trattarsi di una banda specializzata in questa tipologia di furti.
COLLEGNO - Fino a dicembre lavori sul cavalcaferrovia di corso Francia
COLLEGNO - Fino a dicembre lavori sul cavalcaferrovia di corso Francia
Per la rimozione e il rifacimento delle barriere bordo ponte deteriorate. Chiusi o ristretti i percorsi ciclopedonali
CASELLE - Ruba profumi e creme in aeroporto: fermata e denunciata poco prima del decollo
CASELLE - Ruba profumi e creme in aeroporto: fermata e denunciata poco prima del decollo
Era già seduta al proprio posto a bordo di un aereo in partenza per Malta quando i Finanzieri l’hanno raggiunta e, tra lo stupore degli altri passeggeri, riaccompagnata al terminal dello scalo torinese.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore