Tutta Rivoli è tappezzata, da qualche giorno, da un volantino firmato da Aldo Casalicchio, 74 anni, storico militante leghista e ora consigliere comunale di maggioranza.

Un vero e proprio attacco a Papa Bergoglio, in cui lo attacca per aver "preferito i migranti ai fedeli cattolici" e di avere "attaccato tutti coloro che di fronte a un’immigrazione incontrollata vorrebbero delle regole".

E dove si autodefinisce anche "razzista".

Immediata l'indignazione e la presa di distanza da parte del sindaco Andrea Tragaioli e del vice sindaco, nonché segretario del Carroccio, Laura Adduce. 

Per Tragaioli "Le parole espresse dal Consigliere Casalicchio non rappresentano la visione politica della maggioranza, affronterò la questione nelle sedi opportune. Mi dissocio da quanto scritto, nonostante io abbia già espresso più volte cosa penso e avendo voluto fortemente le deleghe alle politiche sociali, sento il dovere di ribadirlo. Le opposizioni si sa fanno il loro " mestiere" ed è normale che oggi si scatenino tra post e comunicati. Il lavoro in Comune racconta un'altra storia, gli uffici che seguono il mio assessorato sono in continua ricerca di progetti per l'inclusione e soprattutto alla ricerca di fondi per realizzarli. Penso si debba ritenere chiusa la questione invitando tutti a ritornare a parlare dei problemi della nostra Città che chiedono risposte immediate e che vanno a pesare sulle spalle dei cittadini".

Dello stesso pensiero anche Laura Adduce: "Come segretario della Lega mi dissocio da quanto scritto dal mio militante Aldo Casalicchio sulla bacheca della Lega. Posso immaginare, conoscendolo, che avrà sbagliato ad esprimere il suo pensiero. Posso affermare in modo certo che il mio militante Aldo Casalicchio non è assolutamente una persona razzista, come tutti noi leghisti. Aldo è impegnato quotidianamente da anni al servizio della collettività rivolese dato che da sempre si occupa di volontariato aiutando le persone più deboli e indifese nella nostra Città. Chiedo scusa personalmente, come segretario del partito, parlando anche a nome del gruppo consiliare della Lega di Rivoli, per quanto accaduto. Mi impegno personalmente come Segretario a fare in modo che quanto accaduto non si ripeta più".