Galleria fotografica

Nella mattinata di oggi, 1 dicembre 2019, nel piazzale dell'ospedale infantile Regina Margherita si è tenuto il decimo raduno dei Babbo Natale, provenienti da molti paesi e città. Tra cui Venaria, Druento (con Alpini e Croce Rossa, tra gli altri), Givoletto, Borgaro (anche con gli Alpini), Caselle, Mappano, Rivoli, Grugliasco e Collegno.  

Nonostante l'incessante pioggia ed il freddo, i Babbi Natale sono giunti numerosi per continuare, come ogni anno, a regalare sorrisi e momenti di spensieratezza ai bambini ricoverati all'interno della struttura che ammiravano dalle finestre lo spettacolo. 

Visto l'incremento di anno in anno, quest'anno i contributi serviranno per la ristrutturazione del reparto di Nefrologia, Gastroenterologia e Trapianti. Si è anche celebrato un tributo a Forma (Fondazione Regina Margherita Onlus), la quale ha promosso un concorso aperto alle scuole dell'infanzia ed alle scuole primarie della Regione Piemonte, con i bambini impegnati a realizzare delle opere con materiale di riciclo, per sensibilizzare tutti all'educazione ambientale ed alla riduzione dei rifiuti.

Iniziativa molto apprezzata, anche perché queste opere sono state esposte per renderle visibili a tutti, dando così soddisfazione ai bambini che le hanno realizzate con tanto impegno ed amore come gesto di solidarietà per i bambini ricoverati.

Tra i partecipanti al concorso c'era anche la scuola elementare "Domenico Luciano" di Givoletto, che ha presentato un "pixel Babbo Natale" creato interamente con rotoli di carta e tovaglioli e fazzoletti colorati.

La festa è stata animata inoltre da canti natalizi introdotti da una radio locale che ha montato un palco ed uno schermo gigante che ha mostrato il video della "sfilata" dei bikers in sella alle moto che accorrevano verso il piazzale, col rombo dei motori che entusiasma sia grandi che piccini.

Emozioni pure e commozione nel vedere alcuni Babbi Natale calarsi all'esterno della facciata dell'ospedale mentre dall'interno molti bambini li ammiravano increduli e divertiti, che solo se ci medesimiamo possiamo percepire un po' della loro emozione.

La festa si è conclusa con la premiazione delle opere presentate dalle scuole, avvenuta con le note musicali della rock band degli ACDC.

Sara Accardo