I giovani, il futuro e l'ambiente. Su questi tre cardini si è svolta, questa mattina, lunedì 13 novembre 2023, nella scuola primaria Alessandro Manzoni, la manifestazione «Un albero per il futuro».

Presenti il sindaco Antonio Castello; l'assessore alla Gentilezza, Anna Franco; l'assessore alle Politiche Giovanili, Lucianella Presta. Ma anche la Dirigente scolastica Luciana Mo; Angela Grimaldi, vicepresidente dell’Associazione «La Rete delle Donne» e coideatrice della «Festa della Nascita»; e  Antonio Sgroi, presidente provinciale di Unicef.

Veri protagonisti della giornata, come detto, sono stati gli studenti della scuola.

«Una piantina che ci è stata data durante la Festa della Nascita che si è svolta alla Reggia di Venaria a settembre, presenti numerosi comuni della provincia - racconta l’Assessore Franco -. Piantine che ci sono state donate dai Carabinieri della biodiversità e dalla Rete delle Donne». Un dono che diventa a sua volta un progetto da seguire con cura. «Appunto - precisa l’Assessore Presta -, perché lunedì le dieci piantine donate, per tutti i plessi scolastici che ci sono a Pianezza, verranno messe a dimora. E da quel giorno in avanti i ragazzi delle diverse scuole, dai più piccoli ai più grandi, se ne prenderanno cura». «Lo faranno proprio perché quelle piantine simboleggiano tutti i bambini e i ragazzi delle scuole - chiosa il Sindaco Castello -. E rappresentano un monito al prendersi cura di chi è vicino a noi e della natura. Un gesto di attenzione e di gentilezza e proprio per questo abbiamo deciso di metterle a dimora nelle diverse scuole di Pianezza, comprese quelle dell’Arca, lunedì 13 che è la Giornata mondiale della Gentilezza, e come scrive sul sito il Movimento per la Gentilezza, questa giornata è l’occasione per «renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini e donne da accogliere e valorizzare. A partire dalle piantine donate».

Galleria fotografica

Articoli correlati