PENSIONI E CORONAVIRUS - Accordo con Poste: gli over 75 la riceveranno a casa delegando i Carabinieri

| L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.

+ Miei preferiti
PENSIONI E CORONAVIRUS - Accordo con Poste: gli over 75 la riceveranno a casa delegando i Carabinieri
Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri. Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. L’iniziativa permette anche di tutelare i soggetti beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi.

In base alla convenzione appena sottoscritta i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

La collaborazione è frutto della consapevolezza di entrambi i sottoscrittori di ricoprire un ruolo strategico a sostegno del Paese e conferma la loro vocazione alla prossimità verso i territori e le categorie più fragili. Il risultato è scaturito dalla capacità dei Carabinieri e degli operatori di Poste Italiane di intercettare i fabbisogni della popolazione e riuscire, grazie alla presenza capillare sia dei Comandi Stazione Carabinieri sia degli Uffici Postali sull’intero territorio nazionale, a fornire un servizio efficace e solidale. 

L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.

 

Cronaca
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Fabio Giulivi
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
38 anni, candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la civica Venaria Riparte e l’Udc. Sposato, padre di 2 bambini, lavora da 20 anni come funzionario dell’Ordine degli Architetti di Torino.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista alla candidata sindaco Rossana Schillaci
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E' stata assessore al Centro Storico durante l’ultimo mandato amministrativo del sindaco Catania e, negli ultimi quattro anni, consigliere di opposizione e capogruppo del Pd, ricoprendo anche il ruolo di presidente della III Commissione
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Roberto Barcellona
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
40 anni, storico attivista, autista della Gtt e rappresentante sindacale, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Venaria.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Alessandro Brescia
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E’ stato assessore nella seconda giunta guidata dal sindaco Giuseppe Catania, tra il 2000 e il 2005, occupandosi di Sport e Giovani. Poi nel terzo e ultimo mandato di Catania, occupandosi fino al 2014 di Bilancio e Patrimonio.
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Le interviste ai cinque candidati sindaco
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Le interviste ai cinque candidati sindaco
Alpignano torna a votare dopo i lunghi mesi di commissariamento dopo la sfiducia di massa al sindaco Andrea Oliva, avvenuta nel dicembre dell’anno scorso.
VENARIA ELEZIONI - Questa sera la fine delle campagne elettorali di Schillaci, Brescia e Giulivi
VENARIA ELEZIONI - Questa sera la fine delle campagne elettorali di Schillaci, Brescia e Giulivi
Dopo quella del Movimento 5 Stelle e di Roberto Barcellona di ieri sera, giovedì 17 settembre 2020, in piazza Annunziata, questa sera, venerdì 18 settembre 2020, si concludono le campagna elettorali degli altri tre candidati sindaco.
VENARIA - Cade dalla bici lungo la provinciale: 45enne in gravi condizioni al Cto
VENARIA - Cade dalla bici lungo la provinciale: 45enne in gravi condizioni al Cto
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli agenti della polizia locale di Venaria, intervenuti sul posto assieme al personale sanitario 118 della Pubblica Assistenza della Croce Reale di Venaria.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Venaria Riparte - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Venaria Riparte - FOTO
Sono 24 le persone che comporranno la lista di Venaria Riparte, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Forza Italia - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di Forza Italia - FOTO
Sono 24 le persone che comporranno la lista di Forza Italia, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di DemoS-Europa Verde - FOTO
VENARIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - La lista di DemoS-Europa Verde - FOTO
Sono 21 le persone che comporranno la lista di DemoS-Verdi Europa, che si presenterà alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 e appoggerà la candidatura a sindaco di Rossana Schillaci.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore