Alberi abbattuti per fare spazio a piante nuove, giovani e non malate. È quanto sta avvenendo a Grugliasco, dove in questi giorni sono iniziati i lavori all’interno del parco Pineta, tra le vie Da Vinci e Olmetto, nel quartiere Borgo Nuovo.
I pini, presenti ormai da molti anni «sono giunti a fine ciclo vitale - spiega il sindaco Emanuele Gaito - Dall'ultima analisi della valutazione visiva della stabilità dell’albero, eseguita da un agronomo incaricato dal Comune, risultano quasi tutti secchi, anche a causa dei cambiamenti climatici e della siccità estiva, o irrimediabilmente compromessi. Ora partirà una profonda riqualificazione del verde arboreo presente che, inevitabilmente, porta all'abbattimento di numerosi alberi».
Entro il prossimo 31 gennaio verranno messe a dimora le nuove piante, di tipologie diverse e più adatte alle caratteristiche del parco.
«Purtroppo, la prolungata siccità di quest'estate ha contribuito pesantemente al peggioramento delle piante più anziane. Nonostante risulti sempre una scelta difficile abbattere del verde, la decisione si è resa necessaria. La buona notizia è che il rimboschimento avverrà in tempi brevissimi con essenze maggiormente adeguate al contesto urbano», conclude il primo cittadino.