Sabato 8 giugno 2024 sciopero al punto vendita Decathlon di corso Allamano a Grugliasco. Nella fascia oraria tra le 10 e le 12, si terrà un presidio della Uiltucs davanti all'ingresso.

Tra le motivazioni il "no" dell'azienda alle richieste sindacali di migliorare le condizioni globali di lavoro, tra buoni pasto, lo stop alla flessibilità selvaggia, il riconoscimento delle mansioni e la conciliazione fra i tempi di vita e quelli lavorativi.

"Fino a oggi le trattative sono state caratterizzate da stop e riprese mirate solamente a dilatare i tempi della negoziazione con i sindacati. Decathlon Italia non comprende i bisogni né i tempi delle lavoratrici e dei lavoratori. In Italia da 30 anni con fatturati di anno dopo anno di milioni di euro senza mai riconoscere né stabilità organizzative né retribuzioni di sostegno condivise, come ad esempio i ticket restaurant. L'azienda usa i contratti part-time con il massimo della flessibilità, lasciando i lavoratori prigionieri delle richieste dell’azienda”, si legge nella nota che si conclude con l'annuncio di altre otto ore di sciopero da organizzare a livello territoriale.