GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo

| Alla 16esima “Giornata del Soccorso”, dedicata a tutti gli operatori dei servizi di emergenza e Protezione civile, erano presenti anche molti Sindaci dei Comuni con meno di 3mila abitanti, cui Fondazione CRT destina risorse

+ Miei preferiti
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo
Davanti a oltre 500 volontari del 118 e della Protezione civile radunati al Castello di Racconigi, la Fondazione CRT ha premiato 56 associazioni vincitrici dei bandi “Missione Soccorso e “Mezzi per la Protezione civile”, per l’acquisto di nuove ambulanze e veicoli pick up destinati al Piemonte e alla Valle d’Aosta, per complessivi 1,6 milioni di euro.

Sono 34 gli Enti vincitori del bando “Mezzi Protezione Civile” della Fondazione CRT per l’acquisto di nuovi pick up per il trasporto delle persone e delle attrezzature. In particolare, la Squadra Antincendi boschivi di Givoletto, il Soccorso alpino e speleologico piemontese di Grugliasco, i Comitati locali di Mappano e Rivoli della Croce Rossa Italiana, la squadra volontari antincendi boschivi di Vallo Torinese.

Alla 16esima “Giornata del Soccorso”, dedicata a tutti gli operatori dei servizi di emergenza e Protezione civile, erano presenti anche molti Sindaci dei Comuni con meno di 3mila abitanti, cui Fondazione CRT destina risorse per interventi a salvaguardia del territorio.

“La Giornata del Soccorso è un’occasione speciale per la Fondazione CRT, perché ci dà l’opportunità di incontrare la grande ‘famiglia’ dei volontari della Protezione civile e del 118: una comunità che si prende cura delle persone e del territorio con un impegno e una forza esemplari – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Da 15 anni Fondazione CRT accompagna le Associazioni di primo soccorso del Piemonte e della Valle d’Aosta, destinando loro ambulanze e mezzi: un polmone fondamentale per il mantenimento dell’efficienza del servizio di emergenza, diventato oggi un modello organizzativo e gestionale di riferimento a livello nazionale”.

Sono intervenuti il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi e l’Assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi.


“Essere qui oggi è bello per poter dire grazie alla Fondazione CRT e a tutti i nostri volontari - afferma il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. A 25 anni da un’alluvione pagata con il prezzo di tante vite umane, il Piemonte è stato il primo a rispondere con i suoi straordinari volontari, i primi ad essere chiamati tutte le volte che serve un aiuto. La Regione - aggiunge il Presidente - è pronta a sostenere questo progetto a quattro mani con la Fondazione, perché se non preveniamo, a cominciare dalla pulizia dei nostri fiumi, avremo sempre più problemi ad intervenire. Il maltempo di questa estate lo ha purtroppo dimostrato. C’è però una macchina burocratica che rende spesso impossibile agire e questo è assurdo: le leggi non possono ostacolare l’enorme lavoro dei volontari, devono agevolarlo. Questo sarà il nostro impegno: sostenere il mondo della Protezione Civile attraverso le risorse, ma anche snellendo la burocrazia”.

Il sostegno della Fondazione CRT garantisce il ricambio delle autoambulanze non più convenzionabili – circa un quinto del totale – operanti sul territorio 24 ore su 24. Dal 2002 “Missione Soccorso” ha già permesso l’acquisto di 528 ambulanze, per un investimento complessivo della Fondazione CRT superiore ai 26 milioni di euro.

Inoltre, più di 21 milioni di euro sono stati destinati dalla Fondazione CRT, dal 2003 a oggi, alle attività della Protezione civile in Piemonte e Valle d’Aosta, per la costituzione e il mantenimento della Colonna mobile regionale, l’acquisto di 538 nuovi automezzi e la realizzazione di 1.103 interventi in difesa del suolo da alluvioni e frane nei Comuni con meno di 3.000 abitanti.

 

Galleria fotografica
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 1
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 2
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 3
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 4
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 5
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 6
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 7
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 8
GIORNATA DEL SOCCORSO - Fondi per nuovi mezzi a Givoletto, Grugliasco, Mappano, Rivoli e Vallo - immagine 9
Cronaca
COLLEGNO - Dopo gli atti vandalici, rimessa a nuovo e migliorata la scuola Gramsci
COLLEGNO - Dopo gli atti vandalici, rimessa a nuovo e migliorata la scuola Gramsci
Nei prossimi giorni Città Metropolitana eseguirà la pulizia e il riallestimento dei locali sia della Gramsci sia della succursale nella Villetta del parco
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Venerdì la presentazione della candidatura di Rossana Schillaci
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Venerdì la presentazione della candidatura di Rossana Schillaci
La 36enne, capogruppo uscente, sarà - per ora - la rappresentante di una coalizione composta da Partito Democratico, Moderati, Possibile, Partito Socialista Italiano e Articolo Uno.
PIANEZZA - Spacciava marijuana in centro città: arrestato un 26enne
PIANEZZA - Spacciava marijuana in centro città: arrestato un 26enne
Nelle successive operazioni di perquisizione, estese anche all’abitazione del giovane, sono stati trovati vari bilancini di precisione ed un pezzo di hashish del peso di 11 grammi circa.
EMERGENZA SMOG - Da domani limitazioni a Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
EMERGENZA SMOG - Da domani limitazioni a Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
Da domani martedì 10 dicembre a giovedì 12 dicembre è fissato il livello emergenza 1 (Arancio) con blocchi per i veicoli diesel fino a euro 4.
CASELLE - Arriva l'accertamento sull'Imu e minaccia di suicidarsi: paura in municipio
CASELLE - Arriva l
Attimi di grande paura, nella mattinata odierna, a Palazzo Civico. Protagonista un uomo di 50 anni, che è tornato sui suoi passi grazie all'opera di convincimento del consigliere di opposizione Mauro Esposito e del sindaco Baracco.
Il 16 e 17 gennaio l’Esselunga Job Day arriva a Torino, iscrizioni aperte da lunedì 9 dicembre
Il 16 e 17 gennaio l’Esselunga Job Day arriva a Torino, iscrizioni aperte da lunedì 9 dicembre
Il 16 e 17 gennaio la catena leader del settore della grande distribuzione farà tappa nella capitale piemontese per cercare nuovo personale da inserire nei propri Supermarket e Superstore presenti sul territorio
TRASPORTI - Venerdì 13 sciopero di 24 ore per tram, bus, metropolitana e treni
TRASPORTI - Venerdì 13 sciopero di 24 ore per tram, bus, metropolitana e treni
Lo sciopero si riferisce a differenti proclamazioni su temi correlati al Piano Industriale e ad altre tematiche aziendali di Gtt
TORINO-VENARIA - Biglietti della Juve contraffatti: nove bagarini finiscono nei guai
TORINO-VENARIA - Biglietti della Juve contraffatti: nove bagarini finiscono nei guai
Le Stazioni ferroviarie torinesi o i dintorni dell’Allianz Stadium, compreso il rione venariese del Gallo Praile e i parcheggi venariesi vicino allo stadio, erano i luoghi privilegiati dalla banda
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
Dopo i primi eventi dei giorni scorsi, il clou è stato domenica, con la distribuzione delle Stelle di Natale per la ricerca contro la leucemia, la distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca”
GIVOLETTO - Con il mercatino e l'accensione dell'albero si inizia a respirare l'atmosfera natalizia
GIVOLETTO - Con il mercatino e l
Prodotti alimentari, di bellezza, lavoretti preparati da bambini e ragazzi, stand e laboratori natalizi dedicati ai più piccini. E non poteva mancare la casa di Babbo Natale, che si è fatto fotografare con i bambini.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore