FIANO - Centri Estivi. In Comune si valutano gli spazi e un voucher per coprire l'aumento dei costi

| In questi giorni, in municipio l’amministrazione comunale sta cercando di “valutare tutte le opzioni che consentano di offrire il centro estivo a tutte le famiglie con bambini dai 3 ai 14 anni", spiega il sindaco Casale.

+ Miei preferiti
FIANO - Centri Estivi. In Comune si valutano gli spazi e un voucher per coprire laumento dei costi
I Centri Estivi si faranno a Fiano?

In questi giorni, in municipio l’amministrazione comunale sta cercando di “valutare tutte le opzioni che consentano di offrire il centro estivo a tutte le famiglie con bambini dai 3 ai 14 anni. Il tempo è veramente tiranno e le varie indicazioni degli organi superiori si susseguono con una certa rapidità, le linee guida della Regione – Settore Politiche per la famiglia e i giovani sono pervenute giusto oggi e, per fortuna, sono state migliorative avendo alzato un po’ il rapporto tra studenti e educatori (prima era 1/7 ora è 1/8 per la fascia 6-11 anni e di 1/6 per la fascia 3-5.  Si stanno ancora valutando tutti gli spazi, compreso il Parco della Mandria, per avere più punti di erogazione e fare rete tra tutti i Comuni dell’Oltrestura", spiegano il sindaco Luca Casale e il suo vice, Rori Sforza.

"La richiesta sembrerebbe essere più alta che negli anni precedenti, cosa che non stupisce visto che, alla luce delle raccomandazioni legate all’emergenza sanitaria, i nonni potrebbero restare fermi a questo giro. 99 famiglie si sono dichiarate interessate ad usufruire del servizio con un totale di 157 bambini, considerando solo quelli residenti nel territorio dell’I.C. Fiano. Il servizio sarebbe necessario per tutta l’estate, con un picco di iscrizioni di 96 bambini nel mese di luglio ed un minimo, non trascurabile, di 30 bambini nel mese di agosto, dato mai registrato negli anni precedenti".

Tra le possibilità allo studio quella di erogare un voucher alle famiglie per coprire l’incremento dei costi del servizio dovuti alle procedure Covid, voucher che potrebbe essere utilizzato presso i vari operatori che erogano il servizio, magari anche nei comuni circostanti. "Questo sforzo consentirebbe ai bambini di recuperare un po’ di normalità, ma non dimentichiamo che i servizi alle famiglie si riverberano sul lavoro. I genitori sarebbero ben contenti di poter riprendere le loro attività lavorative, messe a dura prova dal lock-down, sapendo i figli in mani sicure”.

Cronaca
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
Nella zona che porta all'ingresso in tangenziale, in direzione sud, tra Torino e Collegno. Ben tre i tamponamenti mentre in un caso l'auto si è addirittura ribaltata.
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
Nel corso dell’audizione, sollecitata dal consigliere Giorgio Bertola sono stati illustrati i risultati preliminari del campionamento Sars-Cov2 nell’aria e i dati raccolti da Arpa sulla qualità dell’aria durante l’emergenza Covid.
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
VENARIA - Celebrato virtualmente Sant'Antonio Abate, patrono degli animali e dell'agricoltura
VENARIA - Celebrato virtualmente Sant
In sala consiliare, alla presenza del sindaco Giulivi e dell'assessore Federico, sono stati ricevuti i tre rappresentanti del Comitato per i festeggiamenti di Sant'Antonio, ovvero Simone Gandiglio, Domenica Astegiano e Igor Balma.
CAFASSE-MATHI - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sette nei guai
CAFASSE-MATHI - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sette nei guai
Tutti sono stati segnalati all’Inps per la revoca e la conseguente restituzione degli importi illegalmente ottenuti.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore