FIANO - Al via il torneo di calcio «Fiano Plus»: in campo i Pulcini 2007 e i Primi Calci 2009

| Per il quarto anno consecutivo, parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta in beneficenza, al progetto “School with Sport” del NAAA, ente che da venticinque anni si occupa di adozione e cooperazione internazionale.

+ Miei preferiti
FIANO - Al via il torneo di calcio «Fiano Plus»: in campo i Pulcini 2007 e i Primi Calci 2009
Prende il via oggi pomeriggio, sabato 19 maggio, la quarta edizione del torneo Fiano Plus, rivolto alla Scuola Calcio: in campo ci saranno le categorie Pulcini 2007 e Primi Calci 2009.

“Lo scorso anno, in occasione della cerimonia di premiazione della terza edizione del torneo – ha esordito il sindaco del Comune di Fiano, Luca Casale – avevo affermato che questa manifestazione sarebbe diventata un vero fiore all’occhiello per tutto il territorio e la presenza di due società importanti come il Torino e la Sampdoria conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Questa manifestazione dimostra il grande lavoro che il Fiano Plus sta portando avanti ormai da diverso tempo. Anche quest’anno, e per questo devo fare un plauso al presidente Diego Vacca, parte dei proventi andranno in beneficenza: quando si parla di solidarietà, Fiano risponde sempre presente, e questo mi rende particolarmente orgoglioso e fiero. L’augurio è che questo torneo possa avere un successo ancora superiore rispetto alle passate edizioni”.

Anche quest’anno, la Regione Piemonte ha voluto concedere il patrocinio all’evento. “Il fatto di voler abbinare ancora una volta lo sport alla solidarietà – ha evidenziato la consigliera regionale ed ex sindaco di Cantoira, Celestina Olivetti – fa onore al Fiano Plus: sarebbe bello che quelle attività fossero sostenute non soltanto con il semplice patrocinio, ma anche con qualche sforzo in più. Purtroppo le risorse economiche non sempre lo consentono, ma se si investisse di più sullo sport e sul sociale ne trarremo tutti benefici”.

Grazie al torneo si vuole anche valorizzare il territorio: Fiano, infatti, fa parte anche dell’Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone: “L’impegno che c’è dietro ad un torneo di questa caratura è notevole – ci tiene a sottolineare l’assessore allo Sport e sindaco di Monastero di Lanzo, Nicola Ferroglia – quando le squadre professionistiche si avvicinano a manifestazioni come queste è perché sanno che dietro c’è un’organizzazione impeccabile. Siamo sicuri che questa manifestazione saprà dare lustro non soltanto a Fiano, ma a tutte le nostre vallate”.

Per il quarto anno consecutivo, parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta in beneficenza, al progetto “School with Sport” che il NAAA – ente che da venticinque anni si occupa di adozione e cooperazione internazionale – porta avanti ormai da tempo in Cambogia.

“Un progetto iniziato molto tempo fa – ha raccontato la presidente del NAAA, Maria Teresa Maccanti – con la realizzazione di un campo da basket e poi nel 2012 con la costruzione di un campo da calcio, grazie all’importante sostegno di un privato, all’interno dell’istituto di Kompong Thom. L’obiettivo è facilitare, attraverso lo sport, l’accesso dei bambini e dei ragazzi all'educazione e alla reintegrazione nel sistema scolastico: oggi sono coinvolti oltre 150 giovani, tra cui anche molte ragazze. Con i proventi del torneo è possibile portare avanti tutto questo: grazie quindi al Fiano Plus per l’importante sostegno”.

Spazio, infine, allo sport: “Il Fiano Plus è una realtà solida, in continua crescita – ha affermato Eudo Giachetti, consigliere del comitato regionale Piemonte-Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti – grazie al lavoro quotidiano portato avanti dal presidente Diego Vacca e dal suo staff. Merito, però, è anche dei genitori, che molto spesso sono anche dirigenti, che dedicano parte del loro tempo libero ai nostri bambini: a tutti loro va il nostro grazie, perché il loro supporto è fondamentale per la crescita di una società sportiva”.

Diciotto le squadre dilettantistiche ai nastri di partenza, a cui si aggiungeranno – nella giornata di sabato 2 giugno – il Torino, la Sampdoria e il Cuneo. Tra i Pulcini 2007, oltre ai padroni di casa, ci saranno anche Borgata Lesna, Caselle, Forno, Mathi Lanzese arancio, Mathi Lanzese rosso, Olympic Collegno, ValDruento e Valmalone, mentre tra i Primi Calci 2009 si sfideranno Ardor San Francesco, Gassino San Raffaele, Mathi Lanzese, Real Leinì, Rubiana, San Maurizio, Val d’ Lans e Volpiano, oltre naturalmente ai piccoli rossoblù.

“Siamo partiti quattro anni fa quasi per gioco – ha concluso il presidente del Fiano Plus, Diego Vacca – come se fosse una scommessa. Oggi, invece, siamo addirittura stati costretti a rinunciare alla partecipazione di realtà professionistiche ci hanno contattato per poter venire a Fiano. Ma ciò che ci rende maggiormente orgogliosi è la partnership con il NAAA: il fatto di poter destinare parte dei proventi in beneficenza ad un ente serio e organizzato è per noi un motivo di orgoglio e soddisfazione. Vi aspettiamo numerosi al nostro torneo”.

Cronaca
VENARIA - Il commissario prefettizio è il viceprefetto Laura Ferraris
VENARIA - Il commissario prefettizio è il viceprefetto Laura Ferraris
Guiderà la città della Reggia fino alle prossime elezioni, che dovrebbero essere nella primavera del 2020, salvo novità dal Ministero dell'Interno.
COLLEGNO - Doppio incidente in tangenziale: cinque mezzi coinvolti, camion perde il carico di sabbia
COLLEGNO - Doppio incidente in tangenziale: cinque mezzi coinvolti, camion perde il carico di sabbia
Due gli incidenti stradali che hanno creato caos e code chilometriche. Due incidenti a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro, attorno alle 8.30.
RIVOLI - Incidenti a raffica in tangenziale: bilancio di quattro feriti - FOTO
RIVOLI - Incidenti a raffica in tangenziale: bilancio di quattro feriti - FOTO
In particolare lungo la tangenziale nord di Torino si sono verificati diversi scontri. Il più serio all'altezza dell'uscita di Rivoli, intorno alle 15, in direzione nord
VENARIA - Finisce oggi il mandato del sindaco Falcone: "E' stato un onore"
VENARIA - Finisce oggi il mandato del sindaco Falcone: "E
Da domani la città é sotto commissariamento. La Prefettura a breve ufficializzerà il nome del commissario prefettizio.
ROBASSOMERO - Esplosione alla A2A: dieci pompieri finiscono in ospedale
ROBASSOMERO - Esplosione alla A2A: dieci pompieri finiscono in ospedale
Accertamenti di carattere precauzionale, dopo che in due giorni - tra sabato 13 e domenica 14 luglio - sono intervenuti per la situazione di estremo pericolo nella ditta di stoccaggio di rifiuti pericolosi.
MATHI - Furti sulle auto di donne sole che andavano al cimitero o al supermercato: 2 arresti
MATHI - Furti sulle auto di donne sole che andavano al cimitero o al supermercato: 2 arresti
I carabinieri hanno perquisito alcuni locali in uso ai due dove sono stati recuperati un televisore e un orologio in oro «Paul Picot» del valore di circa 4mila euro risultato rubato. I materiali sono stati posti sotto sequestro.
VENARIA - Incatenata al letto e costretta ad avere rapporti sessuali: carnefice condannato a 7 anni
VENARIA - Incatenata al letto e costretta ad avere rapporti sessuali: carnefice condannato a 7 anni
La sentenza è arrivata nella giornata di giovedì 11 luglio ed è stata pronunciata dal giudice Ombretta Vanini del tribunale di Ivrea, dopo il processo con rito abbreviato.
ROBASSOMERO - Finita l'emergenza alla A2A: circoscritta una parte dell'azienda per verifiche
ROBASSOMERO - Finita l
Anche il Comune è intervenuto immediatamente con il sindaco il vicesindaco e tutti i suoi delegati e hanno monitorato la situazione fino a tarda sera.
ROBASSOMERO - Nuova esplosione alla A2A: vigili del fuoco in azione a distanza di un solo giorno
ROBASSOMERO - Nuova esplosione alla A2A: vigili del fuoco in azione a distanza di un solo giorno
Solamente nella mattinata di ieri, altre due esplosioni, con l'area industriale che era stata fatta evacuare.
CASELLE - Ruba un Rolex e un bracciale ad una passeggera: denunciata una imprenditrice
CASELLE - Ruba un Rolex e un bracciale ad una passeggera: denunciata una imprenditrice
Nei giorni scorsi da parte della Polaria di Torino Caselle
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore