Ogni giorno aumentano i casi di Coronavirus nella nostra zona. I dati sono sempre in continuo aggiornamento e tra positivi e persone in quarantena si contano anche i primi decessi.
In questo articolo andremo a fare una mappa con dati certi. Purtroppo, però, bisogna fare i conti con due amministrazioni comunali, come Venaria e Druento, che hanno deciso per volontà di non comunicare i dati, evitando così che la cittadinanza venga a conoscenza del numero di positivi nelle due cittadine.
A differenza di altri sindaci, e l’elenco per fortuna è molto ampio, che sistematicamente, con cadenza settimanale piuttosto che quotidiana, informano i loro cittadini sull’andamento dei casi nei loro Comuni.
Magari, dopo aver visto questi dati, cambieranno idea.
Nel frattempo, ecco l’elenco dettagliato:
Alpignano: 29 positivi (Il dato è stato estrapolato dallo scarno comunicato del commissario straordinario, che ha deciso di rendere noti i positivi con una percentuale: 0.173% su 16.425 abitanti, dato Istat). Tra questi anche uno dei 250 migranti che sono ospiti da anni dell’hotel Parlapà e che ha portato ad uno stato d’allarme in tutta la cittadina. Al momento non si segnalano altri casi, ma la situazione è sotto osservazione di minuto in minuto.
Borgaro: 14 positivi, un morto.
Cafasse: 6 positivi e 10 in isolamento.
Caselle: 8 positivi.
Collegno: 69 positivi, 65 in quarantena, 2 morti.
Druento: Non comunicati volontariamente dal sindaco Carlo Vietti.
Fiano: 3 positivi, 3 in isolamento volontario.
Givoletto: 4 positivi (uno di Givoletto, tre residenti che non abitano qui e non hanno contatti), 3 in quarantena fiduciaria (uno per rientro dall'estero).
Grugliasco: 62 positivi, 40 in quarantena, 6 morti.
La Cassa: 4 positivi, 7 in quarantena.
Mappano: 16 positivi, 58 in quarantena.
Mathi: 3 positivi.
Pianezza: 6 positivi, 15 in quarantena.
Rivoli: 95 positivi, 35 in quarantena.
Robassomero: 6 positivi.
San Gillio: 1 positivo, 7 in quarantena.
Val della Torre: 1 positivo, 3 in quarantena, 2 morti.
Vallo: in attesa di risposta
Varisella: 0
Venaria: Non comunicati volontariamente dal commissario straordinario Laura Ferraris.