Il Presidente della Regione, Alberto Cirio, in diretta su Facebook (VIDEO SOTTO), ha aggiornato la situazione sul coronavirus. Anche la sua situazione personale visto che, al controllo del tampone, il presidente è risultato positivo. «Sono positivo al coronavirus. Inutile dirlo in altri modi. Sono stato mercoledi a Roma a palazzo Chigi. Dopo l'incontro con il Governo è risultato positivo il Presidente della Regione Lazio. Così ci siamo sottoposti tutti al tampone anche senza sintomi. Nella notte è arrivato il risultato. Purtroppo è positivo. Lo dico con consapevolezza ma senza allarme. Siamo nelle condizioni di gestire l'emergenza in ogni caso. L'importante è comportarsi correttamente e seguire le regole di condotta perchè possono aiutare a prevenire i contagi».
«Sono in isolamento volontario a casa, lontano anche da mia moglie e dai miei figli - dice Cirio - sto bene e non ho nessun sintomo. Il lavoro va avanti anche dalla mia abitazione dove sono in condizioni di seguire in contatto diretto tutta l'attività della Regione Piemonte. Vicepresidente e assessori sono tutti operativi quindi non ci sono problemi su attenzione e professionalità nel gestire l'emergenza».
«Non abbiamo mai sottovalutato il problema - ha detto Cirio nella diretta Facebook sul proprio profilo social - affronto questo problema con serenità. Stiamo già individuando tutti i miei contatti frequenti e continuati. Per ora non ho alcun sintomo e garantisco tutto il mio impegno anche da distanza».
Sul nuovo decreto del Governo, «Dobbiamo limitare il contagio attraverso i contatti perchè non possiamo mandare in crisi il nostro sistema sanitario. Il decreto del Governo divide il Piemonte in due. Non è la zona rossa come la si intendeva prima ma per le province di confine ci sono delle limitazioni. Tutte gli spostamenti per lavoro sono garantiti. Vengono sconsigliati gli spostamenti per cose futili. Attendiamo dai prefetti le circolari attuative».