Sono numeri record per l'edizione 2018 de "Comuni Fioriti", la manifestazione organizzata da Asproflor: 182 Comuni da tutta Italia, 600 persone presenti alla cerimonia della premiazione che quest’anno si è svolta all’interno della fiera Eima a Bologna.
Tre ore intense - presentate dal giornalista Francesco Tozzi - di protagonismo per i 182 Comuni Italiani che aderiscono all’iniziativa, strumento importante per rendere migliori piccolo centri e grandi città, puntando sulla bellezza dei luoghi, sull’accoglienza, sull’aggregazione, sul miglioramento della qualità di vita e del benessere degli abitanti e dei turisti.
"I fiori, con l’impegno delle Amministrazioni comunali e della comunità, sono fondamentali", commenta Renzo Marconi, presidente Asproflor, che anche quest’anno ha avuto il grande supporto del Distretto Turistico dei Laghi con sede a Verbania, e quello di tanti sponsor.
Ad aprire la premiazione di Bologna sono state le note della Banda Musicale di Sinagra, comune fiorito della provincia di Messina, Sicilia.
Tantissimi i premi assegnati da Asproflor. Sono stati assegnati ai 182 Comuni della rete (in continua crescita nel numero e nella qualità delle fioriture sul territorio), diversi riconoscimenti, in base al grado di fioritura ottenuto.
Due fiori rossi Asproflor li ha assegnati a Corio, Fiano, Groscavallo, Lanzo e Robassomero. Tre fiori rossi al Comune di Pianezza.
Tanti i premi speciali per Comuni e cittadini: al Comune di Lanzo la targa Unpli.