COLLEGNO-VENARIA - Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno: le iniziative in programma

| Il programma, dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”, prevede alcuni incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, si svolgeranno nelle due cittadine a ottobre.

+ Miei preferiti
COLLEGNO-VENARIA - Settimana Mondiale dellAllattamento Materno: le iniziative in programma
È naturale, è gratuito, pratico, sempre pronto e alla giusta temperatura e migliora la salute del bambino e della mamma. Così il Ministero della Salute riassume i punti principali dell’importanza dell’allattamento al seno, in occasione dell’edizione 2019 della settimana ad esso dedicata.

L’Asl To3, impegnata da tempo nel sostenere fattivamente l’allattamento materno, partecipa anche quest’anno alla Sam, la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall‘Unicef, con una serie di eventi dedicati a questo tema e in generale alle salute durante le prime fasi di vita del bambino.

Lo slogan dell’edizione 2019 è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, scelto per abbracciare ogni tipologia di famiglia esottolienare l’importanza di restituire il potere decisionale ai genitori. Ciò contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possono allattare. L’allattamento infatti è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori probabilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. OMS e UNICEF raccomandano l'avvio precoce dell'allattamento, entro un'ora dalla nascita o comunque il prima possibile, l'allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita, protratto fino a 2 anni di età o oltre, con l'introduzione, a 6 mesi, di alimenti complementari (solidi) sicuri e adeguati dal punto di vista nutrizionale.

L’Asl To3, attraverso il Dipartimento Infantile diretto dal Dott. Marco Rolando ed in particolare la struttura Attività Consultoriali diretta dalla Dott.ssa Antonia Giordano, ha organizzato alcuni eventi che vedranno coinvolte le diverse figure professionali aziendali, sia territoriali sia ospedaliere: ostetriche, infermieri pediatrici, ginecologi e pediatri.

Il programma, dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”, prevede alcuni incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, che si svolgeranno il 3 ottobre a Collegno (Chiostro della Certosa – Padiglione 16 - ore 10.00 - 16.00) il 4 ottobre a Pinerolo (Salone dei Cavalieri, Viale G. Giolitti 7 - ore 15.00 - 19.00) e il 6 ottobre a Venaria Reale (Cascina Brero - Via V. Scodeggio - ore 15.00 - 17.00). L’invito è rivolto a mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, zii e i futuri genitori. Saranno occasioni di condivisione e confronto, per parlare dei vantaggi dell’allattamento al seno, del “Percorso nascita” ASLTO3 e dei servizi che l’azienda dedica sia in ospedale sia sul territorio al primo periodo di vita del bambino. Si parlerà naturalmente di allattamento, dei sui vantaggi, di come coinvolgere il partner e i familiari per un sostegno e un aiuto pratico, ma anche di normative di tutela sociale per i genitori. Inoltre saranno presenti degli spazi per confrontarsi ed approfondire alcune tematiche che fanno salute: il massaggio neonatale, il progetto nati per leggere, il portare in fascia ecc.

“Abbiamo scelto di aderire alla Settimana Mondiale dell’Allattamento 2019 con interventi molto concreti” spiega il Direttore Generale ASLTO3 Flavio Boraso. “Gli eventi organizzati saranno infatti delle vere occasioni di conoscenza diretta con i nostri professionisti, gli stessi che poi si incontreranno durante il Percorso Nascita e Crescita del bambino, nei reparti ospedalieri e nella rete di consultori del nostro territorio. Tutto ciò, insieme alla presentazione dei servizi ASLTO3 e delle azioni che con continuità mettiamo in campo a sostegno dell’allattamento al seno, che vanno dall’apertura di uno spazio riservato alle mamme che allattano all’interno delle nostre strutture, come il “Baby Pit Stop” a Villa Rosa a Collegno, ai nuovi servizi dei Punti Nascita di Pinerolo e Rivoli, destinati al delicato momento di passaggio fra l’ospedale e il rientro a casa.”

Cronaca
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
VENARIA - Celebrato virtualmente Sant'Antonio Abate, patrono degli animali e dell'agricoltura
VENARIA - Celebrato virtualmente Sant
In sala consiliare, alla presenza del sindaco Giulivi e dell'assessore Federico, sono stati ricevuti i tre rappresentanti del Comitato per i festeggiamenti di Sant'Antonio, ovvero Simone Gandiglio, Domenica Astegiano e Igor Balma.
CAFASSE-MATHI - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sette nei guai
CAFASSE-MATHI - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sette nei guai
Tutti sono stati segnalati all’Inps per la revoca e la conseguente restituzione degli importi illegalmente ottenuti.
MAPPA CORONAVIRUS - Calano ancora i positivi: sono 934 (-32 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Calano ancora i positivi: sono 934 (-32 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 20 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - Il pediatra Giovanni Costa va in pensione: premiato dal sindaco Giulivi - FOTO
VENARIA - Il pediatra Giovanni Costa va in pensione: premiato dal sindaco Giulivi - FOTO
Nella sala consiliare, nel doveroso rispetto delle normative anti Covid, Costa è stato premiato con una pergamena, il crest della Città e una riproduzione della Venaria antica.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore