COLLEGNO-VENARIA - Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno: le iniziative in programma

| Il programma, dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”, prevede alcuni incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, si svolgeranno nelle due cittadine a ottobre.

+ Miei preferiti
COLLEGNO-VENARIA - Settimana Mondiale dellAllattamento Materno: le iniziative in programma
È naturale, è gratuito, pratico, sempre pronto e alla giusta temperatura e migliora la salute del bambino e della mamma. Così il Ministero della Salute riassume i punti principali dell’importanza dell’allattamento al seno, in occasione dell’edizione 2019 della settimana ad esso dedicata.

L’Asl To3, impegnata da tempo nel sostenere fattivamente l’allattamento materno, partecipa anche quest’anno alla Sam, la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall‘Unicef, con una serie di eventi dedicati a questo tema e in generale alle salute durante le prime fasi di vita del bambino.

Lo slogan dell’edizione 2019 è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, scelto per abbracciare ogni tipologia di famiglia esottolienare l’importanza di restituire il potere decisionale ai genitori. Ciò contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possono allattare. L’allattamento infatti è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori probabilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. OMS e UNICEF raccomandano l'avvio precoce dell'allattamento, entro un'ora dalla nascita o comunque il prima possibile, l'allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita, protratto fino a 2 anni di età o oltre, con l'introduzione, a 6 mesi, di alimenti complementari (solidi) sicuri e adeguati dal punto di vista nutrizionale.

L’Asl To3, attraverso il Dipartimento Infantile diretto dal Dott. Marco Rolando ed in particolare la struttura Attività Consultoriali diretta dalla Dott.ssa Antonia Giordano, ha organizzato alcuni eventi che vedranno coinvolte le diverse figure professionali aziendali, sia territoriali sia ospedaliere: ostetriche, infermieri pediatrici, ginecologi e pediatri.

Il programma, dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”, prevede alcuni incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, che si svolgeranno il 3 ottobre a Collegno (Chiostro della Certosa – Padiglione 16 - ore 10.00 - 16.00) il 4 ottobre a Pinerolo (Salone dei Cavalieri, Viale G. Giolitti 7 - ore 15.00 - 19.00) e il 6 ottobre a Venaria Reale (Cascina Brero - Via V. Scodeggio - ore 15.00 - 17.00). L’invito è rivolto a mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, zii e i futuri genitori. Saranno occasioni di condivisione e confronto, per parlare dei vantaggi dell’allattamento al seno, del “Percorso nascita” ASLTO3 e dei servizi che l’azienda dedica sia in ospedale sia sul territorio al primo periodo di vita del bambino. Si parlerà naturalmente di allattamento, dei sui vantaggi, di come coinvolgere il partner e i familiari per un sostegno e un aiuto pratico, ma anche di normative di tutela sociale per i genitori. Inoltre saranno presenti degli spazi per confrontarsi ed approfondire alcune tematiche che fanno salute: il massaggio neonatale, il progetto nati per leggere, il portare in fascia ecc.

“Abbiamo scelto di aderire alla Settimana Mondiale dell’Allattamento 2019 con interventi molto concreti” spiega il Direttore Generale ASLTO3 Flavio Boraso. “Gli eventi organizzati saranno infatti delle vere occasioni di conoscenza diretta con i nostri professionisti, gli stessi che poi si incontreranno durante il Percorso Nascita e Crescita del bambino, nei reparti ospedalieri e nella rete di consultori del nostro territorio. Tutto ciò, insieme alla presentazione dei servizi ASLTO3 e delle azioni che con continuità mettiamo in campo a sostegno dell’allattamento al seno, che vanno dall’apertura di uno spazio riservato alle mamme che allattano all’interno delle nostre strutture, come il “Baby Pit Stop” a Villa Rosa a Collegno, ai nuovi servizi dei Punti Nascita di Pinerolo e Rivoli, destinati al delicato momento di passaggio fra l’ospedale e il rientro a casa.”

Cronaca
COLLEGNO - Natale: pasto gratuito per 700 anziani grazie a Sodexo
COLLEGNO - Natale: pasto gratuito per 700 anziani grazie a Sodexo
Questo lo scopo dell’iniziativa sociale organizzata dall'azienda leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita, e il Comune di Collegno, che avrà luogo sabato 13 dicembre
RIVOLI - Fiom Cgil primo sindacato nell'azienda «Dana Graziano», ex Oerlikon
RIVOLI - Fiom Cgil primo sindacato nell
Nel solo collegio operai la lista Fiom ottiene 280 preferenze, pari all’80% dei lavoratori votanti. Eletti 6 Rsu su 9, di cui 5 nel collegio operai e, per la prima volta, elegge un rappresentante nel collegio impiegati.
DELIRIO IN TANGENZIALE - Tir in panne e scontro tra due furgoni: caos e code chilometriche
DELIRIO IN TANGENZIALE - Tir in panne e scontro tra due furgoni: caos e code chilometriche
Due incidenti differenti, nel giro di pochi minuti, sia in direzione sud, a Rivoli, sia in direzione nord, a Collegno.
VENARIA - «Natale a Venaria»: gli appuntamenti fino a domenica 15 dicembre
VENARIA - «Natale a Venaria»: gli appuntamenti fino a domenica 15 dicembre
Giovedì 12 dicembre, alle 21, al teatro della Concordia, ecco “Il Lago dei Cigni Ballet from Russia”, il balletto classico più famoso al mondo.
GRUGLIASCO - Scontro fra moto e auto in strada Antica di Grugliasco: centauro ferito
GRUGLIASCO - Scontro fra moto e auto in strada Antica di Grugliasco: centauro ferito
Illesa, invece, una donna di Collegno, che era alla guida di un Suzuki Vitara. Sul posto la polizia locale.
VENARIA - Si rompe lo sterzo dell'autobus, che finisce contro due auto: caos in via Palestro
VENARIA - Si rompe lo sterzo dell
E' successo poco fa. Sul posto anche gli agenti della polizia locale per i rilievi del caso. Caos e forti disagi.
VENARIA - Rubavano auto su indicazione dei carrozzieri: tre arresti
VENARIA - Rubavano auto su indicazione dei carrozzieri: tre arresti
Gli arrestati fanno parte di un gruppo criminale che vede coinvolti altri 11 indagati.
TORINO-COLLEGNO - Furti in appartamento: in manette la banda di sole donne "in trasferta"
TORINO-COLLEGNO - Furti in appartamento: in manette la banda di sole donne "in trasferta"
Nei giorni scorsi erano arrivate diverse segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per la presenza nel quartiere di persone sospette. Tutte e tre sono del campo nomadi di Collegno.
BORGARO - Sospetta fuga di gas alla Levi e alla Defassi: emergenza rientrata, allievi in classe
BORGARO - Sospetta fuga di gas alla Levi e alla Defassi: emergenza rientrata, allievi in classe
Non è stato quindi necessario portare gli allievi a Cascina Nuova e all'Hotel Atlantic, come invece era stato ipotizzato dal sindaco Claudio Gambino nei minuti successivi all'evacuazione.
BORGARO - Scuola media evacuata per una sospetta fuga di gas: allievi fatti uscire dal personale scolastico
BORGARO - Scuola media evacuata per una sospetta fuga di gas: allievi fatti uscire dal personale scolastico
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, il personale della ditta che si occupa dell'erogazione del gas, la polizia locale e il personale medico del 118 intervenuto, come sempre in questi casi, solo per precauzione
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore