COLLEGNO-VENARIA - Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno: le iniziative in programma

| Il programma, dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”, prevede alcuni incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, si svolgeranno nelle due cittadine a ottobre.

+ Miei preferiti
COLLEGNO-VENARIA - Settimana Mondiale dellAllattamento Materno: le iniziative in programma
È naturale, è gratuito, pratico, sempre pronto e alla giusta temperatura e migliora la salute del bambino e della mamma. Così il Ministero della Salute riassume i punti principali dell’importanza dell’allattamento al seno, in occasione dell’edizione 2019 della settimana ad esso dedicata.

L’Asl To3, impegnata da tempo nel sostenere fattivamente l’allattamento materno, partecipa anche quest’anno alla Sam, la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall‘Unicef, con una serie di eventi dedicati a questo tema e in generale alle salute durante le prime fasi di vita del bambino.

Lo slogan dell’edizione 2019 è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, scelto per abbracciare ogni tipologia di famiglia esottolienare l’importanza di restituire il potere decisionale ai genitori. Ciò contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possono allattare. L’allattamento infatti è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori probabilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. OMS e UNICEF raccomandano l'avvio precoce dell'allattamento, entro un'ora dalla nascita o comunque il prima possibile, l'allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita, protratto fino a 2 anni di età o oltre, con l'introduzione, a 6 mesi, di alimenti complementari (solidi) sicuri e adeguati dal punto di vista nutrizionale.

L’Asl To3, attraverso il Dipartimento Infantile diretto dal Dott. Marco Rolando ed in particolare la struttura Attività Consultoriali diretta dalla Dott.ssa Antonia Giordano, ha organizzato alcuni eventi che vedranno coinvolte le diverse figure professionali aziendali, sia territoriali sia ospedaliere: ostetriche, infermieri pediatrici, ginecologi e pediatri.

Il programma, dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”, prevede alcuni incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, che si svolgeranno il 3 ottobre a Collegno (Chiostro della Certosa – Padiglione 16 - ore 10.00 - 16.00) il 4 ottobre a Pinerolo (Salone dei Cavalieri, Viale G. Giolitti 7 - ore 15.00 - 19.00) e il 6 ottobre a Venaria Reale (Cascina Brero - Via V. Scodeggio - ore 15.00 - 17.00). L’invito è rivolto a mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, zii e i futuri genitori. Saranno occasioni di condivisione e confronto, per parlare dei vantaggi dell’allattamento al seno, del “Percorso nascita” ASLTO3 e dei servizi che l’azienda dedica sia in ospedale sia sul territorio al primo periodo di vita del bambino. Si parlerà naturalmente di allattamento, dei sui vantaggi, di come coinvolgere il partner e i familiari per un sostegno e un aiuto pratico, ma anche di normative di tutela sociale per i genitori. Inoltre saranno presenti degli spazi per confrontarsi ed approfondire alcune tematiche che fanno salute: il massaggio neonatale, il progetto nati per leggere, il portare in fascia ecc.

“Abbiamo scelto di aderire alla Settimana Mondiale dell’Allattamento 2019 con interventi molto concreti” spiega il Direttore Generale ASLTO3 Flavio Boraso. “Gli eventi organizzati saranno infatti delle vere occasioni di conoscenza diretta con i nostri professionisti, gli stessi che poi si incontreranno durante il Percorso Nascita e Crescita del bambino, nei reparti ospedalieri e nella rete di consultori del nostro territorio. Tutto ciò, insieme alla presentazione dei servizi ASLTO3 e delle azioni che con continuità mettiamo in campo a sostegno dell’allattamento al seno, che vanno dall’apertura di uno spazio riservato alle mamme che allattano all’interno delle nostre strutture, come il “Baby Pit Stop” a Villa Rosa a Collegno, ai nuovi servizi dei Punti Nascita di Pinerolo e Rivoli, destinati al delicato momento di passaggio fra l’ospedale e il rientro a casa.”

Cronaca
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
L'incendio verso le 9 del mattino. Verso le 11 la ripartenza, con un netto ritardo rispetto alla tabella di marcia.
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 ottobre 2019. L'attività rimarrà chiusa al pubblico fino a nuove disposizioni dell'autorità sanitaria locale.
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
A fine aprile, al "Penny Market" di Caselle, aveva minacciato il vigilantes e una cassiera, che avevano sorpreso la moglie del giovane e la sorella mentre rubavano delle scatole di tonno e di carne.
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l'Avis
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l
Si parte sabato, alle 21, al teatro della Concordia, per il concerto-spettacolo dei “Free Voices Gospel Choir”, a ingresso gratuito.
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all'incrocio tra via Zanellato e via Sauro
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all
Sul posto, per i rilievi del caso e l'esatta ricostruzione dell'investimento, sono intervenuti gli agenti della pattuglia motociclisti della polizia municipale di Venaria.
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell'autobus "36"
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell
A rinvenirli sono stati i carabinieri del comando provinciale di Torino, durante uno dei tanti controlli predisposti nei giorni scorsi sui mezzi pubblici e finalizzati alla prevenzione dei reati predatori ai danni degli utenti
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
Questa la simbolica protesta con la quale il movimento di destra ha inteso continuare a tenere alta l’attenzione sulla censura in Rete, a 40 giorni dalla disattivazione delle sue pagine e dei profili dei suoi attivisti
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d'emergenza a Genova
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d
Il velivolo è stato costretto ad atterraggio di emergenza all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova a causa di una depressurizzazione in cabina
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l'evento «E'vviva» dell'Asl To3 - FOTO
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l
A riunire tutti, nel piazzale d'ingresso è stata la simulazione di un incidente stradale, con l'intervento dei vigili del fuoco di Venaria, Rivoli e Grugliasco, la Croce di Collegno, la Polizia locale di Collegno e la Rianimazione di Rivoli
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
Sono stati sorpresi mentre stavano provando ad entrare in una abitazione - dopo aver forzato una finestra, al primo piano - nel quartiere di Altessano.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore