In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che sarà celebrata il prossimo 22 marzo, a Collegno l’Amministrazione ha inaugurato con Smat la "Fontana dello Spazio".

Presenti alla cerimonia, questa mattina,  il presidente di Smat, Paolo Romano, il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano e l’assessore all’Ambiente Enrico Manfredi, Marco Ranieri, amministratore delegato Smat e Antonella Biscotti del Consiglio di amministrazione Smat.

Una giornata di festa, con i ragazzi del Liceo Curie Levi e i bambini della Scuola primaria Marconi che coi loro insegnanti hanno tagliato il nastro.

Il toret color argento evocativo dell’atmosfera spaziale è affiancato dalla presenza di un astronauta che ad essa si accinge ad abbeverarsi: Smat ha portato nello spazio l’acqua di Collegno per i Cosmonauti. Come ha spiegato il presidente dell’azienda Paolo Romano, sottolineando l’efficacia della collaborazione tra Smat e Comune e, tornando “sulla terra”, ha ricordato come l’acqua erogata dal toret non venga sprecata come a volte pensato erroneamente perchè .

Il Sindaco di Collegno Francesco Casciano dichiara

La fontana dello Spazio è stata installata lungo il percorso del Mua, che inizia dalla rotonda dedicata a Manlio Quarantelli, prosegue con l’esposizione di una parte della Stazione Spaziale Internazionale e si conclude idealmente alla rotonda di Marte, dove è esposto il modellino del rover che ha sondato il pianeta rosso.

.