I Carabinieri della Stazione di Collegno hanno arrestato due uomini, un 75enne e un 65enne entrambi già noti alle forze dell'ordine, per tentata rapina aggravata, lesioni personali aggravate e porto abusivo di arma da fuoco. Uno dei due, il 75enne, era già sottoposto a misura restrittiva e si trovava quindi evaso dai domiciliari.
L'episodio è avvenuto il 1 maggio, attorno alle 10, nei pressi del supermercato Aldi di corso Pastrengo. La Centrale Operativa del 112 ha ricevuto la segnalazione di un'aggressione ai danni di un avventore nel parcheggio del supermercato.
Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri che ha individuato e bloccato i due presunti rapinatori, i quali si stavano allontanando dopo aver tentato di rapinare due persone delle loro autovetture e dei portafogli.
I malviventi, entrambi camuffati con mascherine chirurgiche e cappucci, uno dei quali armato di una pistola CZ calibro 40 Smith & Wesson con colpo in canna e cane armato (proveniente da furto), hanno aggredito le vittime che non si sono però lasciate intimidire e hanno reagito con coraggio. Nel corso della colluttazione, uno dei rapinatori ha colpito una delle vittime con il calcio della pistola, mentre l'altro ha sferrato alcuni pugni all'altra.
La tempestiva azione dei Carabinieri ha permesso di sventare le rapine e di arrestare i due uomini.
Nel corso della perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto altro munizionamento da fuoco, passamontagna, mascherine ed una maschera in lattice, verosimilmente utilizzati per i loro crimini. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se i due arrestati siano coinvolti in altri reati.
Gli arrestati, gravemente indiziati dei reati di "tentata rapina continuata aggravata, lesioni personali aggravate, porto abusivo di arma da fuoco" e per uno di essi di "evasione", sono stati tradotti in carcere presso la casa circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.