I vigili del fuoco di Caselle sono tra i più antichi della storia piemontese. I documenti comunali, infatti, parlano di loro già nel 1791. Ovvero ben 228 anni di attività, di servizio per la collettività. Di giorno e di notte. In settimana come nei festivi. Sempre in prima linea nello spegnere gli incendi, nell’aiutare le persone in difficoltà.

Ma per portare a compimento gli oltre 200 interventi annui, i 43 pompieri volontari e i 30 operativi, hanno bisogno di mezzi all’avanguardia. Come ad esempio l’autopompa. Un mezzo del valore di 180mila euro. E che una volta era a disposizione ma che, per motivi logistici, è stato preso dal comando provinciale.  

Una cifra importantissima che l’associazione “Guardie a Fuoco” del presidente Stefano Sergnese da sola non riesce di certo a raggranellare. Di qui la decisione di dare vita ad un crowdfunding, un finanziamento collettivo che vedrà coinvolti in prima fila gli imprenditori di Caselle.

Come Roberto Borla e Filiberto Martinetto, importanti imprenditori del territorio, che hanno subito voluto sposare l’iniziativa “Aiutiamoli ad aiutarci”. 

.

E lo sa perfettamente Martinetto, che qualche anno fa grazie alla tempestività d’azione dei pompieri di Caselle è riuscito a salvare una delle sue aziende, colpite da un incendio.

I passi da fare sono ancora molti, visto che manca un anno alla consegna del mezzo al distaccamento.

E anche i quattro Comuni stanno dando, o daranno una preziosa mano, in questa direzione. Borgaro e Leini hanno stanziato a bilancio e concederanno a breve, rispettivamente 10mila e 5mila euro. Mettendo così un altro importante tassello. Mappano e Caselle lo faranno a breve giro di posta.

Borla e Martinetto, in questi giorni, invieranno una lettera dettagliata - firmata dai quattro sindaci - ai colleghi imprenditori per incentivarli alla donazione. Una volta terminata la raccolta, i nomi delle aziende benefattrici compariranno su un arazzo che comparirà nel distaccamento di via Mazzini.

Chi invece volesse donare una somma: Iban IT82K03359016001000000146753.