Galleria fotografica

Grande successo per la «prima» della mostra «/Imagine – Creare immagini dalle Parole», nella sala della Pro Loco di Caselle. 

Un progetto, avviato nel mese di aprile dai Lions Club Caselle Airport, che ha coinvolto le bambine e i bambini delle classi 4° e 5° della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Caselle Torinese con l'obiettivo di stimolare la loro creatività, abbinando all’attività di scrittura l’uso di nuove tecnologie. 

I piccoli alunni della Rodari e della Collodi hanno contribuito all’iniziativa Lions inviando dei testi, da cui sono stati selezionati 20 temi tradotti in immagini grazie all’intelligenza artificiale generativa di Midjourney.

L’intera collezione, inaugurata martedì, sarà aperta al pubblico da settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Le opere in mostra saranno corredate da una scheda informativa, che riporta nome degli autori, classe frequentata e plesso di appartenenza. In ogni immagine, stampata su carta fotografica e incorniciata grazie al contributo di alcuni soci del Lions Club Caselle Airport, sarà inserito un QR code tramite cui, scansionandolo, sarà possibile leggere il testo manoscritto dai giovani autori. Tutte le opere potranno essere acquistate e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza attraverso un service del Lions Clun Caselle Airport. 

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia Cagnola; la dirigente scolastica dell’IC Caselle Torinese, la professoressa Giuseppa Muscato; Elis Calegari, direttore di "Cose Nostre" ed ex insegnante; l’architetto Fabrizio Frassa, noto artista casellese; e Luca Alberigo, ideatore e coordinatore del progetto. 

«Si è chiuso un cerchio. Un progetto complesso, articolato, iniziato più di tre mesi fa e che ha coinvolto molte persone. Il progetto, al momento unico in Italia, ha toccato 3 corde a mio avviso molto importanti: la fantasia e la creatività nei bambini; la capacità di scrivere e descrivere, partendo da un'idea e la nuova frontiera tecnologica dell'intelligenza artificiale, in grado di dare consistenza e tangibilità a parole scritte sulla carta.

La mostra raccoglie 20 quadri, realizzati dalla selezione di altrettanti temi, scelti tra oltre 70 scritti dai bambini che hanno partecipato. La mostra aprirà al pubblico a settembre e durerà un paio di settimane. Le opere prodotte verranno messe all'asta e tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza attraverso un service del Lions Club Caselle Airport. Ogni opera è corredata di un QR code che, scansionandolo, richiama il manoscritto originale da cui è stato ricavato il disegno», spiega Alberigo.