La sezione Anpi “Santina Gregoris” di Caselle, il coordinamento Anpi Ciriè e Valli di Lanzo e il Comitato provinciale di Torino, assieme alle associazioni culturali Aegis e LiberiTutti, scendono in piazza con una fiaccolata a fianco del popolo curdo e contro la guerra lanciata dalla Turchia con l’invasione della Siria del Nord. 

La fiaccolata, è in programma venerdì 8 novembre, dalle 19, con ritrovo in piazza Falcone a Caselle. Il corteo percorrerà via Cravero, via Guibert, via Mazzini, via Torino con arrivo in piazza Europa, davanti al monumento ai Caduti, e dove sarà letto l’appello dell’Anpi Nazionale e altri testi. 

“Pensiamo che l’offensiva militare lanciata da Erdogan contro i Curdi sia inaccettabile, e favorisca il rilancio dell’ISIS/Daesh e una nuova destabilizzazione dell’intera area. La Resistenza italiana ed europea contro il nazifascismo sono state una guerra alla guerra per costruire un mondo unito, nella pace e nei valori della solidarietà, in particolare dell’antifascismo. Per questi valori ci siamo sempre battuti e in questi giorni si sta battendo il popolo curdo. Noi non mancheremo di far sentire il nostro sostegno. Per questo scendiamo tutti nelle piazze per dire basta alle guerre, basta a ogni forma di violenza, basta ad ogni oppressione. L’Italia, l’Europa e gli organismi internazionali non possono restare indifferenti. Chiediamo lo stop alla guerra, lo stop alla vendita delle armi alla Turchia e lo stop alla missione Nato in corso”, spiega la presidente dell’Anpi di Caselle e Mappano, Giusy Chieregatti.