Domani, lunedì 4 maggio 2020, saranno 71 anni dalla tragedia di Superga. Il 4 maggio 1949, infatti, sulla collina torinese si schiantò l'aereo che riportava in Italia, dalla trasferta di Lisbona, il Torino, campione d'Italia da quattro anni consecutivi e ormai ad un passo dal quinto titolo (gli sarebbe stato assegnato pochi giorni dopo, ndr).

Per celebrare la ricorrenza, la pagina Facebook "Caselle a casa tua", in collaborazione con il "Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata" ed il "Museo Aldo e Dino Ballarin", dedica una intera giornata di eventi.

Si parte alle 10.30 con un video del Museo del Toro. Alle 12.30, il video "La leggenda del Grande Torino". 

Alle 17, diretta Facebook sulla pagina del gruppo musicale "Senso Unico", autori della canzone "Quel giorno di pioggia", dedicata al Grande Torino. Seguirà un flash-mob in onore degli Invincibili. 

Alle 21, infine, sulla pagina Facebook "Caselle a casa tua", incontro telematico con Domenico "Mecu" Beccaria, presidente del "Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata". Con lui anche Nicoletta Perini, nipote di Dino e Aldo Ballarin, i due fratelli che giocarono nel Grande Toro e che perirono in quel maledetto pomeriggio, alle 17.03, con lo schianto contro la Basilica di Superga. La Perini è autrice del libro "Aldo e Dino Ballarin...Uniti per sempre".  

Galleria fotografica

Articoli correlati