Un Natale di forte preoccupazione per i lavoratori della ex tipografia «Canale» di via Liguria 24 a Borgaro Torinese. Dal 28 dicembre 2018 il ramo d’azienda della Canale era stato acquisito dalla Elcograf, ditta di Verona. E da gennaio di quest'anno, 155 lavoratori sono in cassa integrazione a zero ore.
Per questo, lunedì 23 dicembre, alle ore 11, in via Magenta 12 a Torino, si terrà l'incontro in Regione Piemonte con i rappresentanti della Elcograf per capire quale sarà il futuro della ditta e dei lavoratori.
La Canale è una storica azienda nota in tutta Italia per aver dato alle stampe, in cento anni di storia, libri scolastici, riviste, libri d’arte, di cucina, per ragazzi, schede elettorali, atlanti, bibbie, fumetti e volantini. Il 28 dicembre 2018 il ramo d’azienda della Canale di Borgaro Torinese è stato acquisito dalla Elcograf.
«Da allora sono stati dismessi lavoratori, macchinari e capannoni dei reparti di stampa piana, legatoria, prestampa e uffici e ridotti all'osso quelli delle rotative, spedizioni e magazzino - segnalano i dipendenti senza lavoro - 150 lavoratori sono in cassa integrazione a zero ore da gennaio, senza lavoro e senza futuro per le loro famiglie».