ALPIGNANO-DRUENTO - Smog, Bussone (Uncem): «Positiva esclusione dei Comuni dall'ordinanza»

| Per il presidente dell'Unione nazionale dei Comuni, comunità ed Enti montani "La conseguenza dei blocchi e delle misure restrittive è aumentare i divari, le distanze, complicando notevolmente il dialogo tra città e provincia".

+ Miei preferiti
ALPIGNANO-DRUENTO - Smog, Bussone (Uncem): «Positiva esclusione dei Comuni dallordinanza»
L'Uncem (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani) ritiene positivo che dai Comuni dove dovrà essere applicata l'ordinanza tipo (approvata oggi dalla Giunta regionale) per i blocchi del traffico in caso di eccessivi superamenti dei limiti di inquinamento atmosferico, siano stati esclusi numerosi centri della prima cintura torinese: Alpignano, Trofarello, Santena, Carignano, La Loggia, Druento, Pino torinese, Cambiano, Candiolo e Pecetto. 

E c'è il caso di Pianezza, che non rientra nel novero dei Comuni esclusi, nonostante la vicinanza con Alpignano. 

"In altri 34 Comuni, Torino in primis, dal 1° ottobre potrà essere applicata l'ordinanza sulla base del "semaforo" che definisce i gradi dell'allerta. Secondo Uncem, come già ripetuto lo scorso anno, i blocchi del traffico sono comunque fortemente penalizzanti per chi deve raggiungere Torino e gli altri centri della prima cintura e del resto del Piemonte. La Città resta troppo distante dalle aree rurali e montane. Entrare e uscire sarà impossibile. E i mezzi pubblici non sono certo d'aiuto per chi scende da Ceresole, Moncenisio, Val di Chi o Balme, piuttosto che da Carrega Ligure o da Campertogno. Quando ci sono sforamenti, per più giorni, chi abita in questi paesi dovrà stare a casa. Ecco perché Uncem non ha mai condiviso i blocchi dei veicoli come non potrà condividere allargamenti di zone torinesi rese a traffico limitato per diverse ore al giorno. Non sono queste le soluzioni che riducono l'inquinamento. La conseguenza dei blocchi e delle misure restrittive è aumentare i divari, le distanze, complicando notevolmente il dialogo tra città e provincia", spiega il presidente Marco Bussone. 

 

Cronaca
VENARIA - Follia in via Trento: apre la finestra e lancia un tavolo in strada. Un'auto colpita
VENARIA - Follia in via Trento: apre la finestra e lancia un tavolo in strada. Un
E' quanto accaduto qualche sera fa. Protagonista un 31enne, con problemi, fermato dopo una breve fuga e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.
DRUENTO - Torna la Festa dello Sport: sarà tutta all'interno del Palazzetto di via Manzoni
DRUENTO - Torna la Festa dello Sport: sarà tutta all
Organizzata dall’assessorato allo Sport di Druento con la preziosa collaborazione delle associazioni sportive e non del territorio.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Si vota domenica e lunedì. Le informazioni utili
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM - Si vota domenica e lunedì. Le informazioni utili
Gli elettori saranno chiamati alle urne per votare “sì” o “no” per il Referendum sul taglio dei parlamentari ma anche per scegliere il prossimo sindaco in tre dei nostri Comuni: Venaria, Alpignano e Givoletto.
CAFASSE-VARISELLA - Rubano in una villa ma poi finiscono fuori strada: caccia alla banda di ladri
CAFASSE-VARISELLA - Rubano in una villa ma poi finiscono fuori strada: caccia alla banda di ladri
Sono in corso le ricerche, da parte dei carabinieri della compagnia di Venaria, dei tre ladri di appartamenti che la scorsa notte, venerdì 18 settembre 2020, hanno perso il controllo della loro auto - una Grande Punto - a Monasterolo.
VENARIA - Motociclista grave in ospedale dopo l'incidente: caccia all'auto pirata
VENARIA - Motociclista grave in ospedale dopo l
Ora spetterà agli agenti della polizia stradale di Torino ricostruire e tutto e dare una identità all'automobilista fuggito.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Sfida tra due donne avvocato per la poltrona di sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Sfida tra due donne avvocato per la poltrona di sindaco
Da una parte Azzurra Mulatero, primo cittadino uscente, alla guida della lista "Il Punto". Dall'altra Stefania Pignochino, candidata per la lista "Vivere Givoletto".
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Fabio Giulivi
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
39 anni, candidato della coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la civica Venaria Riparte e l’Udc. Sposato, padre di 2 bambini, lavora da 20 anni come funzionario dell’Ordine degli Architetti di Torino.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista alla candidata sindaco Rossana Schillaci
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E' stata assessore al Centro Storico durante l’ultimo mandato amministrativo del sindaco Catania e, negli ultimi quattro anni, consigliere di opposizione e capogruppo del Pd, ricoprendo anche il ruolo di presidente della III Commissione
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Roberto Barcellona
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
40 anni, storico attivista, autista della Gtt e rappresentante sindacale, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Venaria.
VENARIA ELEZIONI 2020 - L'intervista al candidato sindaco Alessandro Brescia
VENARIA ELEZIONI 2020 - L
E’ stato assessore nella seconda giunta guidata dal sindaco Giuseppe Catania, tra il 2000 e il 2005, occupandosi di Sport e Giovani. Poi nel terzo e ultimo mandato di Catania, occupandosi fino al 2014 di Bilancio e Patrimonio.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore