La Regione Piemonte, anche per il 2019, ha aperto il bando per aiutare le P.M.I. (piccole e medie imprese) del settore agricolo con sede operativa in Piemonte a far fronte agli interessi dei prestiti agricoli di conduzione.

LIMITI E CONDIZIONI PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO
I prestiti di conduzione per cui è ammesso il finanziamento regionale devono essere di importo compreso tra 5mila ed 80mila euro ed avere durata massima di un anno. Il contributo regionale potrà essere pari all’1% dell’importo finanziato per le imprese collocate in zone di pianura o collina dell’1,5% per quelle in zone montane. In entrambi i casi, la percentuale può aumentare fino allo 0,30%, se il prestito in questione è assistito da particolari garanzie o confidi.

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda va presentata in via telematica attraverso il  S.I.A.P. (Sistema Informativo Agricolo Piemontese) sul portale www.sistemapiemonte.it, sezione “Agricoltura”,  servizio “Finanziamenti, contributi e certificazioni”, sotto-area “Altri aiuti di stato e contributi regionali”. Deve essere presentata entro il 31 maggio 2019, autonomamente o attraverso l’assistenza dei CAA.

Link Utili:

http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/lr-n-6378-art-50-programma-regionale-la-conduzione-aziendale-imprenditori-agricoli

https://www.foodlegalnews.com/2019/05/05/aperto-bando-della-regione-piemonte-sostegno-dei-prestiti-conduzione-delle-pmi-agricole/

Avv. Veronica Comito (Foodlegalnews.com)