È stato dimostrato che l'aromaterapia porta molti benefici in termini di benessere e sollievo dallo stress. L'aromaterapia ha guadagnato più attenzione negli ultimi anni. Candele per aromaterapia, oli essenziali e altri prodotti sono ora ampiamente disponibili e sono pubblicizzati come efficaci per alleviare lo stress e promuovere uno stile di vita sano. Una busta di lavanda accanto al letto o l'aroma di una candela profumata possono fare miracoli per alleviare lo stress e aiutare a rilassarsi dopo una giornata faticosa.
 
Le candele profumate antistress funzionano? 
La risposta è: “Sì!” Sebbene l'aromaterapia sia considerata una forma di medicina alternativa, alcuni studi hanno dimostrato che alcuni profumi possono aiutare le persone a rilassarsi, poiché hanno proprietà calmanti. È incredibile pensare che qualcosa di semplice come un profumo possa avere un effetto così grande sul corpo e la mente umana, ma è vero. 
L'aromaterapia, sotto forma di profumi calmanti per lo stress, agisce mirando ai recettori del profumo nel cervello. Respiri il profumo, ad esempio, da una candela profumata makeup.it/brand/409865/ , e le molecole del profumo entrano attraverso il naso, il che attiva le parti del cervello responsabili della calma. L'effetto è praticamente immediato e completamente senza effetti collaterali.  
 
La migliore aromaterapia per lo stress
L'aromaterapia tradizionale consiste nell’uso degli oli essenziali. Questi oli a volte vengono miscelati per creare combinazioni con poteri curativi aggiuntivi, oppure vengono utilizzati individualmente. Gli oli essenziali sono distillati ed estratti da varie parti delle piante originali, come semi, radici, steli, foglie e fiori. Esattamente quali parti vengono utilizzate dipende dalla pianta.
Una volta estratti gli oli essenziali e posti in barattoli di vetro, i produttori di candele li mescolano nelle cere. Ogni particolare produttore di candele ha il proprio metodo per farlo, il che spiega perché i profumi variano leggermente da una candela all'altra. Tutto ciò che conta è che queste miscele contengono la migliore aromaterapia per alleviare lo stress.
 
Profumi rilassanti per lo stress
Alcuni dei migliori profumi per alleviare lo stress sono lavanda, eucalipto, rosa, ylang ylang, vetiver, bergamotto, menta, incenso e camomilla. Ogni profumo ha le sue proprietà secondo i professionisti dell'aromaterapia. 
La lavanda è nota per ripristinare il sistema nervoso centrale. Può anche aiutare le persone ad addormentarsi, motivo per cui è una buona idea posizionare candele profumate prima di coricarsi. È stato dimostrato che la lavanda riduce i livelli di cortisolo. Può calmare i neonati e le neomamme, promuovendo interazioni positive tra madre e bambino.
La menta aumenta la memoria e la vigilanza. Può fornire un ottimo rimedio a persone troppo stanche e troppo impegnate, studenti stressati e oberati di lavoro. 
Lo Ylang-ylang riduce la vigilanza, allunga leggermente la velocità di elaborazione e compromette la memoria. È stato anche scoperto che promuove la calma e riduce lo stress, rendendolo una buona opzione per rilassarsi e distendersi alla fine di una giornata faticosa.
Il vetiver può produrre un effetto calmante. Nelle candele è solitamente combinato con profumi come legno di sandalo, bergamotto o persino rosa, per renderlo ancora più efficace.  
Il bergamotto è comunemente usato nelle candele perché ha anche un edificante profumo di agrumi. Non è insolito vedere il bergamotto nelle candele profumate da solo o combinato con vaniglia o un altri oli essenziali. Sebbene la vaniglia stessa non abbia capacità calmanti, funziona in tandem con altri profumi, motivo per cui la vedete spesso abbinata alle migliori candele profumate per alleviare lo stress.
 
Come rilassarsi con i migliori profumi per alleviare lo stress
A volte accendere una candela e respirare profondamente il suo profumo è sufficiente per alleviare lo stress. Prova a sederti, togliere le scarpe, ad appoggiarsi allo schienale della sedia e a chiudere gli occhi. Concentrarsi su nient'altro che sul profumo della candela profumata.
La meditazione tende anche ad avere un effetto calmante, soprattutto quando si tratta di candele profumate per alleviare lo stress. Hai solo bisogno di rilassarti e gli oli essenziali della candela fanno quello che dovrebbero. 

Ora accendi la tua candela profumata preferita e goditi il suo meraviglioso aroma. Nel caso in cui non hai una candela per aromaterapia, assicurati di acquistarla a più preso e godere dei suoi benefici.

Galleria fotografica

Articoli correlati