Galleria fotografica

Tutti in piazza per gridare, una volta di più, «no» ai bombardamenti, «stop» al genocidio e «sì» alla pace per Gaza e per dare vita allo Stato di Palestina.

Con questi obiettivi, sabato pomeriggio, 4 ottobre 2025, oltre un centinaio di persone tra giovani, associazioni e politica si sono radunate in piazza Vittorio Veneto per la manifestazione «Pace per Gaza: Uno Stato per la Palestina», organizzata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Sinistra Civica, Uniti per Cambiare, Venaria Possibile, Partito Socialista Italiano e Volt.

«Non possiamo restare in silenzio davanti a un genocidio. Siamo scesi in piazza per dire “basta” ai bombardamenti e all’occupazione; per la libertà e la giustizia per la Palestina; per la condanna e per sanzioni contro Netanyahu e il suo governo; per plaudire quanto fatto dagli attivisti e le attiviste della Global Sumud Flotilla», spiegano gli organizzatori che alla fine fanno un bilancio dell'iniziativa ed esprimono soddisfazione:

«Fuori da ogni retorica, la partecipazione è stata sentita e attiva. Molti cittadini si sono fatti avanti nella lettura di poesie per Gaza. Queste iniziative hanno il merito di far crescere la consapevolezza che dobbiamo sentire nostre le sofferenze delle persone e batterci contro la violazione dei diritti umani, in qualunque parte del mondo accadano. I crimini contro l'umanità di cui si sta macchiando il governo di Israele non possono lasciarci indifferenti».