La grande attesa è finita. Il centrosinistra venariese ha individuato il suo candidato sindaco. Si tratta di Mirco Repetto, 73 anni, ex direttore del Teatro della Concordia di Venaria.
Classe 1953, nato a Pella in provincia di Novara, Repetto si è diplomato al «Ferrini» di Verbania per poi laurearsi in Filosofia con indirizzo Psicologia all’Università di Torino.
Sarà il candidato di una coalizione ancora «work in progress», dove sicuramente ci saranno Pd, Uniti per Cambiare, Avs, Sinistra Italiana. Il resto, Movimento 5 Stelle in primis, è ancora da verificare: l'assenza del consigliere De Santis è stata vista da tutti.
La sua candidatura è stata presentata ieri sera, giovedì 29 gennaio 2026, da «Al Mondo Verde» in via Cavallo, alla presenza dei big regionali, metropolitani e comunali dei vari partiti e liste civiche.
Commercio, viabilità, turismo, lavori pubblici, cultura, ambiente sono stati al centro della presentazione, dove Repetto ha iniziato a sciorinare gli obiettivi della campagna elettorale ma anche quelli in caso di vittoria alle amministrative che si dovrebbero tenere tra maggio e giugno 2026.
Repetto fino a pochi giorni fa era la «parte operativa» del teatro venariese. Nel suo passato ci sono anche incarichi in Comune e nell’Asm ma anche la fondazione di una cooperativa per la gestione del Cinema-Teatro Centrale di Imperia, la direzione della libreria «Il Laboratorio» di Torino, la fondazione della cooperativa Nuovo Centrale, l’organizzazione di eventi musicali di jazz, di teatro comico, la progettazione del cinema teatro Astra di Fossano e molto altro ancora.
Nel 1991 ha ricevuto, in quel di Saint Vincent, il premio Grolla d’oro quale miglior esercente cinematografico in Italia.
A Venaria, nel 2001, ha collaborato per l’ideazione e l’organizzazione del “Venaria Estate” nell’area dell’ex caserma Beleno. E, ancora, con Asm, le “Sere d’Estate” e la prima edizione della “Festa delle Rose”, uno degli eventi più caratteristici della Reale. Nel 2004 è stato fra coloro che hanno progettato il Teatro della Concordia, la «sua creatura». Tra le tante collaborazioni anche quella con la Reggia per la programmazione e gestione degli eventi di spettacoli dentro e nei suoi Giardini.
Ora per lui una importante e innovativa sfida. La presentazione sarà questo giovedì, 29 gennaio, alle 18, nella cornice de «Al Mondo Verde» di via Cavallo, dove saranno presenti i big cittadini e non solo del centrosinistra che culminerà con un momento conviviale.

