Una casa per la sinistra venariese. Si potrebbe riassumere così l'inaugurazione, avvenuta domenica 25 maggio 2025, della sede di Alleanza Verdi Sinistra.
Si trova in via Palestro 4, dove ha sede anche il circolo "Madri Costituenti" del Partito Democratico della Reale.
«È un momento significativo per la comunità e per tutti coloro che condividono i valori di giustizia sociale, sostenibilità ambientale e diritti civili. Da domenica, a Venaria, c'è un luogo dove poter incontrare i rappresentanti del partito, discutere le iniziative future e rafforzare il dialogo con il territorio», spiegano i vertici del partito.
La sede diventerà anche il luogo di ritrovo di altre realtà politiche di sinistra come "Sinistra Civica" e "Possibile" oltre ovviamente a "Sinistra Italiana" e "Europa Verde" che costituiscono "Alleanza Verdi Sinistra".
Al taglio del nastro erano presenti Martina Rubino (Europa Verde), Massimiliano Mantovani (Sinistra Italiana), Francesca Druetti (Possibile), Alessandro Cubello (Sinistra Civica), Silvano Rigotti (Un ponte Per comitato Torino), Giovanni Milesi (responsabile CGIL zona ovest), la consigliera regionale di Avs, Valentina Cera, il segretario provinciale di Sinistra Italiana, Roberto Bacchin, Erica Bevilacqua e Fabrizio Frosina del provinciale di Europa Verde, l'europarlamentare di Avs, Benedetta Scuderi. Con loro il moderatore del dibattito, Marco d'Autilia.
Con loro i rappresentanti del Partito Democratico cittadino, fra cui il segretario dei dem venariesi, Gaetano Amato.
Durante la mattinata si è parlato di temi importanti e di attualità come la Pace, i diritti sul lavoro, Welfare, i temi referendari e l'imminente campagna elettorale per le amministrative 2026. E, ancora, sono stati presentati i dati della mobilitazione fatta sul territorio da Sinistra Civica per quanto riguarda i quartieri e la sanità.