Protesta questa mattina davanti al municipio di Venaria Reale: Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati protestano per l’assenza di collegamenti con il nuovo polo sanitario della città. Mancano trasporti per Venaria ma anche per i paesi limitrofi. Di fatto, secondo i sindacati, si tratta di una struttura irraggiungibile da buona parte dell'utenza. Un paradosso contro il quale hanno deciso di scendere in piazza.
Per quanto riguarda i collegamenti da e per il polo sanitario le ipotesi oggi al vaglio sono due: il prolungamento della linea “VE 1” fino al centro sanitario e, in alternativa, l’istituzione di una nuova linea “VE 2". Cgil, Cisl e Uil chiedono una soluzione immediata di trasporto pubblico per poter raggiungere il nuovo polo sanitario o la sospensione del trasferimento delle attività dalla vecchia alla nuova struttura. Chiedono anche la conferma del mantenimento dei servizi di prenotazione e prelievi del sangue nelle attuali sedi.
«Le risposte di Comune e Asl sono state a dir poco deludenti - spiegano i sindacati - in quanto non hanno voluto o saputo costruire una soluzione utile. Chiediamo che intervengano il prefetto di Torino e gli assessore regionali di riferimento per risolvere queste colpevoli inefficienze che danneggiano anziani, madri, persone sole e più deboli».