Paolo Devecchi è il nuovo segretario del Comune di Venaria. Prende il posto di Nicoletta Blencio, che ha cessato il suo ruolo nella Reale lo scorso 19 giugno 2022.

Fino a pochi giorni fa, Devecchi era il segretario della Città di Cirié, ruolo che ricopriva dal 2019. 

Dal 1997 ha ricoperto la stessa funzione in molti altri comuni della Provincia di Torino trasformata poi in Città metropolitana di Torino, tra cui: Perosa Canavese, Strambinello, Baldissero Canavese, Torre Canavese, Traversella, Feletto, Bosconero, Nole, Germagnano, Mathi, Montanaro, Varisella, Corio, Lanzo Torinese, Val della Torre, Caselette, Givoletto.

Dal 2016 al 2019 è stato Segretario Generale titolare della sede di Volpiano in convenzione col Comune di Cavagnolo.

Inoltre, è Segretario del Consorzio di regimazione idraulica Banna - Bendola con sede in Nole e dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del basso Canavese con sede in Ciriè.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995, nel 1996/97 è vincitore del concorso a Segretario Comunale, bandito dal Ministero dell’Interno con relativo inserimento in ruolo.

Nel 2002 frequenta il corso di specializzazione ”Spes 2001” presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale ottenendo la qualifica di abilitazione alle sedi di Segreteria Generale di classe II (10-65 mila abitanti).

Nel 2017/18 segue un ulteriore aggiornamento professionale, con il corso di specializzazione “SEFA 2016” – art. 14 cpv DPR 465/’97, indetto dal Ministero dell’Interno, per il conferimento dell’abilitazione alle sedi di classe I, a seguito del superamento dell’esame di idoneità e inserito in fascia professionale “A”.

Tra gli altri titoli, nel 1995/96 annovera la compiuta pratica forense presso studi di Avvocati civilisti in Torino (diritto del lavoro, diritto fallimentare).

«Il cambio di segretario è un momento importante nella vita di un Comune che coinvolge l’intera macchina amministrativa. La professionalità e le doti personali del dottor Devecchi saranno certamente elementi fondamentali per portare avanti il nuovo incarico con ottimi risultati. Augurando buon lavoro al nuovo segretario, ringrazio la dottoressa Blencio per quanto realizzato per la Città di Venaria Reale in questi anni di servizio», commenta il sindaco Giulivi. 

Galleria fotografica

Articoli correlati