VENARIA - ELEZIONI 2020: Rossana Schillaci si presenta: «Vincere per una nuova Venaria»

| Tanti big nel centro di incontro per l'avvio della campagna elettorale della candidata di Pd, Moderati, Possibile, Articolo Uno, Partito Socialista Italiano.

+ Miei preferiti
VENARIA - ELEZIONI 2020: Rossana Schillaci si presenta: «Vincere per una nuova Venaria»
Pubblico delle grandi occasioni, questa sera, venerdì 13 dicembre 2019, per la presentazione ufficiale della candidata a sindaco Rossana Schillaci. 

La 36enne, capogruppo uscente in quota Pd ed ex assessore al Centro Storico durante il terzo mandato Catania, sarà la candidata di Pd, Moderati, Possibile, Articolo Uno, Partito Socialista Italiano. 

Alla serata, nel centro di incontro "Bonino", c'erano i vertici dei partiti ma anche tanti big della politica di centrosinistra. Come la professoressa Gabriella Mortarotto, ex sindaco di Venaria. Domenico Renna, ex presidente del consiglio comunale. Mimmo Carretta, segretario metropolitano del Pd. Mauro Laus, presidente del consiglio regionale uscente. Il sindaco di Druento, Carlo Vietti. Il consigliere regionale Pd, Daniele Valle. Il sindaco di Collegno, Francesco Casciano.

Durante la presentazione, hanno preso parola Elio Perotto (Articolo Uno), che si dice "entusiasta di una candidatura al femminile. Chi fa parte di questa coalizione dovrà fare tutto per sostenere Rossana e far ripartire un progetto interrotto cinque anni fa", così come dell'onorevole socialista Enrico Buemi, che spera come la candidatura della Schillaci possa "dare slancio a Venaria. Dobbiamo partire come metodo e mentalità nuove per vincere le elezioni. Con umiltà". 

Mimmo Carretta, invece, parla di "contagiare le persone con l'entusiasmo. E' un periodo complicato ma abbiamo le persone e le idee giuste. Druento o Collegno sono esempi di come si possa invertire la tendenza. La nostra crisi di identità è nata qui, a Venaria, con la batosta elettorale di cinque anni fa. Ora dobbiamo tornare a far sventolare la bandiera della politica buona, alle destre, al Movimento 5 Stelle".

Stefano Mistroni, segretario dem del circolo venariese "Madri Costituenti", ricorda la grande sconfitta e l'inizio di una nuova era "sempre con Rossana Schillaci al mio fianco. Ora tocca a lei ridare nuova linfa a Venaria".

Francesca Druetti, oltre che essere amiche di lunga data, è la rappresentante di Possibile, che ha deciso di appoggiare la candidatura della Schillaci: "Siamo qui per vincere. Con umiltà e consapevolezza. Proponiamo un modello di città alternativo ai nostri competitor elettorali".  

Maurizio Russo, referente cittadino dei Moderati e capogruppo uscente, ricorda come i Moderati siano "liberi di scegliere e agire. In questi ultimi cinque anni abbiamo fatto tante battaglie assieme. Per le strade, le scuole, per i tanti casini creati dai 5 Stelle in questo ultimo mandato elettorale. La sua candidatura è stato un naturale passaggio. Rossana sarà il miglior sindaco che possa esserci per Venaria".

E Gabriella Mortarotto, ex sindaco della Reale a inizio anni '70, ha fatto il più importante degli endorsement: "E' ora che ci sia un secondo donna a Venaria. Io la sosterrò, ogni giorno di più".

"Ho accettato l'invito - inizia a raccontare la Schillaci - E' un percorso che non inizia solo oggi. E' iniziato il giorno dopo la sconfitta elettorale del 2015. In tanti mi stanno chiedendo un cambiamento. E il cambiamento ci sarà, ma con competenza. Noi non parleremo di stravolgere, come hanno fatto i 5 Stelle. Crediamo nelle competenze. E chi mi appoggerà avrà le competenze. Gli obiettivi saranno il fare, saranno la comunità, avere una città più inclusiva, con diritti per tutti, pari opportunità per tutte e tutti. Una città di condivisione, di progetti, di sviluppi per Venaria. Riprenderemo i rapporti bruscamente interrotti. Come con Collegno, che ha appena inaugurato i lavori per la metro. Dobbiamo fare parte dello sviluppo nell'area ovest. Dovremo abbattere i muri. Smettere di stare a guardare. Dovemo essere vicini alle scuole, alle associazioni, alla cultura. Il programma? Dovrà convolgere tutti. Dai bambini agli anziani. Dalle scuole ai centri di incontro e alle associazioni. Dobbiamo sentire la vostra voce, le vostre esigenze, i vostri problemi. Solo così potremo avere una Venaria nuova...".

Politica
COLLEGNO - Il Comune sospende le notifiche delle multe fino al 15 aprile
COLLEGNO - Il Comune sospende le notifiche delle multe fino al 15 aprile
«La Città di Collegno assume un'altra iniziativa per star vicino ai propri cittadini e per concentrare le forze nella lotta al contagio» dice il sindaco Francesco Casciano
VENARIA - Protesta dei sindacati sotto il municipio: «Sui trasporti per il nuovo polo sanitario intervengano Regione e Prefetto»
VENARIA - Protesta dei sindacati sotto il municipio: «Sui trasporti per il nuovo polo sanitario intervengano Regione e Prefetto»
Cgil, Cisl e Uil chiedono una soluzione immediata di trasporto pubblico per poter raggiungere il nuovo polo sanitario o la sospensione del trasferimento delle attività dalla vecchia alla nuova struttura
CAFASSE - Cirio e Marrone visitano la scuola media ancora inagibile: «Ora ci sono i soldi per i lavori»
CAFASSE - Cirio e Marrone visitano la scuola media ancora inagibile: «Ora ci sono i soldi per i lavori»
«Grazie al nuovo fondo regionale per l'edilizia scolastica d'emergenza, le scuole inagibili come quella di Cafasse avranno a disposizione già dal 2020 ben 4 milioni di euro»
DRUENTO - Il sindaco ha affidato la delega alla gentilezza all'assessore Orsino
DRUENTO - Il sindaco ha affidato la delega alla gentilezza all
Si occuperà di buona educazione, rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, sensibilizzazione dei cittadini a buone prassi e comportamenti positivi. E' l'ottavo Assessore alla Gentilezza nominato in provincia di Torino
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Il centrodestra unito candida Fabio Giulivi
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Il centrodestra unito candida Fabio Giulivi
È impegnato nella politica cittadina dal 1999. Nell’ottobre del 2019 presenta Venaria Riparte, una lista civica che guarda ad ampi settori della vita associativa e professionale cittadina.
COLLEGNO - Partiti i lavori nelle aule della Gramsci dopo il raid dei vandali
COLLEGNO - Partiti i lavori nelle aule della Gramsci dopo il raid dei vandali
Lo ha confermato il consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco che nei giorni si è recato nei locali assegnati al Liceo Curie al piano terreno e al primo piano dello stabile
COLLEGNO - Elezioni presidenziali della Romania: si vota dall'otto al dieci novembre
COLLEGNO - Elezioni presidenziali della Romania: si vota dall
I cittadini romeni che non hanno optato per il voto attraverso corrispondenza possono votare in qualsiasi seggio elettorale organizzato al di fuori del Paese
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Soldi in arrivo per la sicurezza della Torino-Ceres
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Soldi in arrivo per la sicurezza della Torino-Ceres
Sono gli interventi più importanti annunciati dall'assessore regionale alle Opere pubbliche e ai Trasporti Marco Gabusi nel corso della seduta della prima Commissione
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Rossana Schillaci candidata a sindaco per il Pd
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Rossana Schillaci candidata a sindaco per il Pd
La Schillaci, già assessore durante il terzo mandato di Giuseppe Catania e fino a pochi mesi fa consigliere comunale di opposizione per il Pd, ha accettato la candidatura.
VENARIA - In piazza Pettiti cartelli di solidarietà al popolo curdo
VENARIA - In piazza Pettiti cartelli di solidarietà al popolo curdo
L'iniziativa è promossa dal circolo del Partito Democratico "Madri Costituenti". E sabato 26, nuovo sit-in, questa volta davanti al municipio, indetto dall'Anpi
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore