Sopralluogo alla scuola «Makarenko» di via Bruere a Rivoli, dove si segnalano infiltrazioni. Presenti i consiglieri comunali Valerio Calosso e Federico Depetris, del gruppo di Fratelli d’Italia; il sindaco Alessandro Errigo ed il consigliere comunale Simone Orlando.
“Alcuni genitori dei bambini della sezione A della scuola Makarenko hanno segnalato che i bambini a maggio del 2024 sono stati spostati di aula a causa della presenza di alcune infiltrazioni – hanno spiegato Valerio Calosso e Federico Depetris – Già nella mattinata di lunedì ci eravamo recati a scuola per poter visionare i locali, tuttavia, a causa dell’opposizione della dirigenza del plesso, non avevamo potuto eseguire l’ispezione. A seguito di un colloquio con il Sindaco, avvenuto nella stessa mattinata, e dopo uno scambio di e-mail con la scuola, si è potuto organizzare il sopralluogo, che riteniamo essere nelle prerogative e poteri dei Consiglieri comunali poter svolgere”.
“Le infiltrazioni riguardano l’aula della sezione A, l’androne di ingresso, la scala interna ed il locale dormitorio. Nel frattempo i bambini della sezione A sono stati messi in un’aula che un tempo era destinata a dormitorio degli alunni più piccoli. La stanza è piccola e non offre quegli ausili alla didattica che invece aveva l’aula al momento chiusa – hanno proseguito i Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia – I genitori, legittimamente, chiedono tempi certi circa la riapertura dell’aula per evitare che i bambini debbano trascorrere tutto l’inverno in un locale che non appare adeguato. Anche noi riteniamo indispensabile un intervento urgente.”
“Provvederemo nei prossimi giorni – conclude la nota di Fratelli d’Italia – come gruppo consigliare composto da Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris, a depositare un’interrogazione al Sindaco Alessandro Errigo chiedendo rassicurazioni sulla sicurezza dello stabile ed i tempi di esecuzione degli interventi di manutenzione che dovranno essere svolti”