Galleria fotografica

Oltre 10mila attraversamenti in bicicletta e più di 3.300 a piedi. Sono questi i numeri della ciclovia Mappano-Torino, inaugurata nei mesi scorsi.

Numeri (aggiornati alla sera del 13 agosto 2025, ndr) che si possono leggere quotidianamente grazie al totem video presente lungo la stessa ciclovia: «Un risultato oltre le migliori aspettative, che ci impegna a proseguire in questa direzione», commenta l'assessore Massimo Tornabene, soddisfatto per i risultati sin qui ottenuti.

La ciclovia Mappano-Torino Stura è stata realizzata da Città Metropolitana ed è lunga 1.2 chilometri e collega la cittadina con Torino, in particolar modo in direzione del nodo ferroviario di Torino Stura.

L’intervento ha avuto l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza per chi utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto.

La nuova ciclovia è una pista ciclabile in sede propria con sezione da 2,5 metri protetta da Jersey in cemento sul lato della carreggiata ed è dotata di impianto di illuminazione per garantire maggiore sicurezza. Il tracciato si connette con la rete ciclabile di Mappano, attualmente in fase di realizzazione.

L’infrastruttura si inserisce in un più ampio progetto di mobilità sostenibile volto a incentivare l’uso della bicicletta e a migliorare i collegamenti con il trasporto pubblico locale.