Come già avvenuto lo scorso anno, l'Amministrazione Comunale di Grugliasco ha deciso di concedere un contributo sull'avvenuto acquisto dell'abbonamento annuale di Gtt da parte degli studenti fra i 14 e i 26 anni e residenti a Grugliasco.

L'iniziativa rientra nell'ambito del sostegno del diritto allo studio. Il contributo studenti verrà riconosciuto sull'avvenuto acquisto dell'abbonamento annuale per le famiglie con almeno 1 figlio intestatario di abbonamento e ammonta:

• fino a 100 euro per i nuclei familiari all'interno della fascia A (con Isee fra 0 e 12mila euro).

• fino a 70 euro per ciascun figlio per i nuclei familiari all'interno della fascia B (con Isee fra 12.000,01 e 20mila euro).

L'erogazione avverrà prioritariamente per gli studenti inseriti in nuclei familiari all'interno della fascia A ed a seguire per gli studenti inseriti in nuclei familiari all'interno della fascia B legata all'ammontare dell'ISEE dichiarato e non all'ordine di presentazione;

Nel caso in cui il numero di domande porti a superare, in termini di risorse economiche, la capienza del fondo dedicato, le domande che soddisferanno i requisiti verranno comunque tutte gestite, ma con una possibile rideterminazione degli importi.

Il contributo verrà erogato esclusivamente su c/c bancario indicato, entro il mese di luglio.

Come richiedere il contributo

Coloro che hanno acquistato l'abbonamento con pagamento in unica soluzione o rateale con l'Istituto di credito convenzionato con GTT potranno inoltrare apposita istanza per richiedere il contributo ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2024, esclusivamente effettuando l'accesso dalla sezione "Sportello telematico polifunzionale" presente sulla home page del sito del Comune: https://servizionline.comune.grugliasco.to.it/web/home/servizi-educativi-e-sociali.

«Ancora una volta abbiamo ritenuto necessario rendere concreto e sostanziale il diritto allo studio e per farlo abbiamo cercato di contribuire a precostituire le condizioni di base per agevolare le famiglie dei ragazzi grugliaschesi che intendono impegnarsi per la propria formazione – afferma l'assessore ai Trasporti Raffaele Bianco – Il nostro aiuto si rivolge a quegli studenti, universitari e delle scuole superiore, che, per recarsi presso gli istituti scolastici o le facoltà al di fuori del territorio comunale, devono utilizzare i mezzi pubblici. Si tratta di un contributo che certo non certo non potrà essere risolutivo di situazioni di estrema difficoltà economica, ma che, sicuramente, tende a ricomprendere una fascia ampia di nuclei familiari e che, comunque, testimonia un'attenzione ai ragazzi che studiano e il rispetto per i sacrifici che le loro famiglie compiono per consentirglielo".

Voucher per il Trasporto Pubblico Locale

Questi contributi vanno ad aggiungersi a quelli per promuove l’uso del trasporto pubblico per ridurre l’inquinamento. Si tratta dei voucher per il Trasporto Pubblico Locale, un incentivo di 100 euro per i residenti che possiedono veicoli diesel Euro 3, 4 e 5. Questo bonus, riservato ai cittadini con codice fiscale a 16 caratteri, mira a incoraggiare l’utilizzo di autobus, tram, metropolitane e treni, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Sul sito della Regione Piemonte sono disponibili tutte le informazioni necessarie per richiedere il rimborso sugli abbonamenti con validità a partire dal 1° maggio 2024. La misura avrà durata pluriennale fino al 2026.

Per informazioni è possibile scrivere a: segr1.llpp@comune.grugliasco.to.it