Oggi pomeriggio, sabato 6 dicembre 2025, a Venaria Reale parte «Immaginaria», il mese dedicato al Natale organizzato per la quinta volta dalla Città, della Reggia, di Fondazione Via Maestra e del Distretto Urbano del Commercio.
Un vero e proprio percorso diffuso di atmosfera, creatività, solidarietà e meraviglia, tra luci, video mapping, musica, negozi aperti, tradizione, arte pubblica partecipata, mercatini nel Borgo Antico, Sere di Natale alla Reggia di Venaria, mostre fotografiche e molto altro ancora.
La programmazione si aprirà sabato 6 dicembre con gli Elfi Ricicloni, che alle 16.30 nella sala espositiva Vanzi di via Mensa 34 accoglieranno i visitatori nel loro laboratorio del Polo Nord, per incontrare Babbo Natale e dare avvio alle festività, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Altessano - Venaria Reale. Alle 17.30 Babbo Natale e gli Elfi Ricicloni con i bambini sfileranno nel centro storico, percorrendo via Mensa fino a piazza Annunziata in un corteo di luci, musica e sorrisi. Qui, a partire dalle 18, è prevista l’inaugurazione ufficiale a cui prenderanno parte il sindaco Fabio Giulivi, insieme alle assessore Marta Barbara Santolin per la Cultura e Monica Federico per Commercio, Turismo ed Eventi; accanto a loro, assessori e consiglieri comunali. In rappresentanza del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è prevista la presenza della direttrice Chiara Teolato. Fondazione Via Maestra parteciperà con il presidente Tommaso Servetto e il direttore Mirco Repetto. Inoltre, vi saranno i partner del progetto, cittadini e turisti.
In programma un concerto del Sunshine Gospel Choir e l’accensione delle luminarie natalizie e delle proiezioni artistiche in Piazza della Repubblica e nella stessa Piazza dell’Annunziata, a cura del lighting designer Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping sulle pareti della Torre dell’Orologio della Reggia di Venaria, è stata curata dal Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” Città di Venaria Reale, diretto dal Maestro Rafael Garrigòs García, che per l’occasione ha realizzato una composizione dedicata, nell’ambito del progetto “Residenze Reali. Un territorio da re” della Città di Torino, finanziato dal Ministero del Turismo.
Il cuore narrativo è la nuova graphic novel “La vera bellezza”. Bambini e bambine hanno tracciato il canovaccio della storia, dedicata al tema delle differenze e delle unicità, dando vita a una nuova avventura della cerva Regina.
L’opera, illustrata e sceneggiata da Giorgia Zanin, giovane artista torinese classe duemila appassionata di musica, cieli stellati e narrazioni gentili, sarà distribuita a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz a sostegno del progetto “Quotidianità che Cura”, rivolto ai bambini e ai ragazzi in percorso di cura e alle loro famiglie. Per la raccolta fondi saranno messi a disposizione tre bigliettini con illustrazioni ispirate al fumetto, confezionati insieme, e la graphic novel “La vera bellezza”. La distribuzione avverrà presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone; la sede della Pro Loco in via Mensa 34; la Libreria Venaria di via Mensa 24/E; il Teatro della Concordia in corso Puccini; le sedi comunali di piazza Martiri della Libertà e via Goito 4, oltre che al Visitor Center in Via Mensa/Piazza Don Alberione.
Il programma fino al 9 dicembre 2025
Oltre all’inaugurazione, si ricorda come dal 6 all’8 gennaio, nella sala espositiva di via Mensa 34, ci sarà la «Casetta di Babbo Natale» per foto ricordo con Babbo Natale e la consegna della letterina.
Fino al 6 gennaio, mostra diffusa in Città di Anna Adamo e Alessio Pellicoro a cura di Camera.
Sempre fino al 6 gennaio, nella sala espositiva di via Mensa 34, con orario 10-18, mostra collettiva di pittura «Gli artisti per il Natale».
Lunedì 8, dalle 9 alle 21, in via Mensa, «Grinch & Compra», mercatino di Natale con animazioni per bambini a cura del Goia Fenapi Piemontese.
Alle 12, in piazza Annunziata, l’omaggio alla Madonna, con deposizione della tradizionale ghirlanda alla Colonna della Madonna dell’Annunziata a cura della Pro Loco con il supporto dei Vigili del Fuoco volontari e del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”.
Alle 16, al Concordia, spettacolo per bambini «La Pimpa» con ingresso a pagamento. Alle 17, a Sant’Uberto, «Concerto di Natale» della Fanfara Brigata Alpina “Taurinense”.
Dall’8 al 6 gennaio, ecco la mostra itinerante «Presepi a Venaria Reale» nei negozi di via Mensa, viale Buridani, nella parrocchia di Santa Maria, in Municipio, nell’associazione 296 Model, nella Rsa Piccola Reggia.
Il 9 dicembre, alle 18.30, nella Libreria di Venaria di via Mensa, incontro letterario per il libro “Mantide” di Cecilia Rita.
Alice Cangi

