A Venaria e Pianezza tornano le proiezioni di «Cinema d’AUTore», il progetto realizzato dal Cissa in collaborazione con la Cooperativa Anteo, grazie al contributo della Fondazione CRT, che sostiene da sempre le iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al benessere delle persone con disabilità.
L’iniziativa si prefigge di offrire un’esperienza ludico ricreativa di partecipazione alle proiezioni cinematografiche presso i cinema di Pianezza e Venaria in un contesto che tenga conto delle esigenze dei soggetti neurodivergenti.
Le proiezioni saranno aperte a tutta la cittadinanza e si svolgeranno con le seguenti caratteristiche:
- proiezione effettuata con le mezze luci di sala accese;
- possibilità di muoversi liberamente in sala senza rimanere obbligatoriamente al posto assegnato;
- volume moderato dell’audio;
- possibilità di portare cibo e bevande specifiche da casa.
Tali accorgimenti rispondono ai bisogni dei soggetti neurodivergenti di ricevere stimoli sensoriali esplicitamente costruiti e organizzati.
Le prossime proiezioni in programmazione
- Venerdì 12 settembre 2025 ore 18.00 “I Puffi” presso il cinema Supercinema di Venaria Reale Piazza Vittorio Veneto, 5 (prenotazione entro il 09/09/2025)
- Domenica 14 settembre 2025 ore 10.30 “I Puffi” presso il cinema Lumiere di Pianezza Via Fratelli Rosselli n. 19 (prenotazione entro il 09/09/2025)
Compila il form al seguente collegamento per ottenere l’ingresso gratuito per il minore con disabilità e il suo accompagnatore.
Per tutte le informazioni: https://www.cissa.it/Dettaglionews?IDNews=343996