Oggi pomeriggio, sabato 20 maggio 2023, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Venaria, verrà presentato il libro «Amore, rabbia e malinconia», cofanetto realizzato dallo scrittore e vicepresidente della «Associazione
Fiumani Italiani Nel Mondo», Andor Brakus, in collaborazione con il fumettista Simone Mocenni.

Andor e Simone, un Fiumano ed un Polesano, seconda e terza generazione di un popolo la cui unica colpa era di vivere sopra una frontiera, così suo malgrado, "merce" compensatrice di un debito fatto da altri ed esatto dai creditori con esagerata ed inutile violenza.

Se il richiamo delle origini è così forte da riflettersi su storie personali maturate in tutt'altri contesti, significa che la cesura è stata un trauma drammatico, violento, brutale.

L'impatto emotivo di questa esperienza è il messaggio più forte di questo cofanetto: un invito a riflettere, a conoscere meglio i fatti, a far conoscere a tutti una pagina sofferta della nostra storia nazionale, il primo con la poesia, il secondo con i suoi disegni.

Entrambi gli autori saranno presenti alla presentazione assieme allo scrittore, storico e giornalista Gianni
Oliva; al Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; al sindaco Fabio Giulivi; al presidente della «Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia», Renzo Coradin.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica

Articoli correlati