Sarà un 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, ricco di eventi per la città di Venaria.

Si partirà domani, alle 9, in piazza Martiri della Libertà, con lo schieramento di autorità e associazioni, cui farà seguito l’alzabandiera e l’esecuzione dell'Inno Nazionale.

Poi via al lungo corteo istituzionale per le vie cittadine, con deposizione di corone presso i monumenti ai Caduti.

Questo il percorso: viale Buridani, piazza Vittorio Veneto, corso Garibaldi, largo Garibaldi, via Barolo, viale Buridani, piazza Montelungo, corso Papa Giovanni XXIII, corso Machiavelli, via Leonardo da Vinci, via Picco, via Zanellato, via Marconi e ritorno in piazza Martiri della Libertà dove si terranno le allocuzioni del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ferrauto, del sindaco Fabio Giulivi, oltre agli interventi degli alunni degli Istituti Comprensivi Venaria 1 e Venaria 2 e del liceo Juvarra di Venaria. 

Seguirà la consegna delle copie della Costituzione ai neo diciottenni venariesi.

In chiusura di cerimonia, esecuzione di brani a cura del Coro Tre Valli e del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale, oltre che del cantante lirico Rino Scaturro.

Al termine, rinfresco per i neo diciotenni offerto dall'Avis di Venaria presso la sede di viale Buridani 23.

Ma non saranno gli unici eventi della giornata.

Dalle 10, infatti, all’Infopoint di piazza Don Alberione, mostra e video sulla Costituzione a cura dell’Anpi e distribuzione di piantine con raccolta fondi a cura del  Gruppo Scout Venaria Reale 1.

Nella sala espositiva comunale "Gino Vanzi", in via Mensa 34, ecco la mostra sul Servizio Civile Nazionale Volontario a cura della Pro Loco di Altessano e Venaria.

Alle 15, in piazza Annunziata, stand e dimostrazioni pratiche a cura della Croce Verde di Venaria, della Croce Rossa di Druento, dei vigili del fuoco di Venaria, della Protezione Civile di Venaria, dell’Associazione Nazionale Cinofili della Polizia di Stato, e di Avis Venaria.

La giornata di festa si concluderà alle 21, in piazza Martiri della Libertà, con il concerto di musica pop del New Alveo Choir.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica

Articoli correlati