Galleria fotografica

Dal 28 al 30 novembre 2025, a Torino torna l'evento «Una Mole di Panettoni», per celebrare l’eccellenza artigianale nostrana nell’arte dei grandi lievitati.

Fra i trenta maestri fornai e pasticceri lievitisti scelti per partecipare alla 14esima edizione di Una Mole di Panettoni, ci sono otto i maestri lievitisti che quest’anno si sfideranno sul panettone tradizionale (scuola lombarda o piemontese) e creativo nella cornice dell’Hotel Principi di Piemonte per una tre giorni dolcissima:

Andrea Calabrese della pasticceria La Bombonera di Torino; Andrea Pusceddu della pasticceria Angelo di Alessandria; Marco Voci di Casa Voci a Collegno, Giuseppe Di Maggio della pasticceria Di Maggio a Caselle Torinese; Giuseppe Mazza della pasticceria Mazza a Torino.

E ancora, Luca Dell’Agnese della pasticceria Dell’Agnese di Torino; Enrico Murdocco della torinese Tellia Lab e Maurizio Pavan della pasticceria Stratta a Torino.

Lo storico concorso enogastronomico nazionale, che rispecchia dal Nord al Sud della Penisola gli orientamenti sul tradizionale dolce natalizio, quest’anno consacra una nuova tendenza inserendo il Panettone al Cioccolato come nuova categoria del concorso, accanto a quelle tradizionali del Panettone Scuola piemontese (basso con la glassa), Panettone Scuola milanese (alto senza glassa) e Panettone Creativo.

Dalla Campania al Piemonte, dal Toscana alla Sicilia, dalla Liguria alle Marche, sono 30 i maestri lievitisti che verranno selezionati per gareggiare a una delle manifestazioni più rilevanti d’Italia sull’iconico dolce natalizio. La Giuria assegnerà ai panettoni, resi anonimi per la degustazione da parte dei sette professionisti del settore, un punteggio da 1 a 10, in base a vari parametri.

«L’arte pasticcera regionale comincia a disegnare una nuova geografia. A ‘Una Mole di’ tutti potranno compiere un viaggio gourmet attraverso l'Italia del panettone: scoprire i segreti dei pasticceri, degustando, appagando i sensi e conoscendo da vicino il nostro ricco patrimonio agroalimentare – affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano di Dettagli Eventi - Il panettone ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, attirando l'attenzione di tanti, soprattutto delle nuove generazioni. La sfida è conquistare soprattutto i giovani con l’estetica e l’alta qualità della creazione».