Svanisce in finale il sogno della borgarese Alicya Ferrero di diventare Miss Italia.
Ieri sera, lunedì 15 settembre 2025, nella finalissima di Porto San Giorgio, l'ambita fascia è andata a Katia Buchicchio, 18enne di Anzi, in provincia di Potenza: è stata incoronata dalla patron del concorso, Patrizia Mirigliani, e dalla presidente della giuria, Francesca Pascale.
Alicya è stata eliminata durante la serata ma, nonostante la delusione per essere arrivata «a tanto così» dal successo, può lo stesso festeggiare.
Perchè la 19enne, che sogna di diventare attrice e attualmente studia Moda e Cultura d’Impresa, ha infatti vinto la fascia di Miss Coraggio 2025.
Soddisfatta la patron Patrizia Mirigliani, che ha commentato: "Sono molto emozionata anche perché la Basilicata non aveva mai vinto il titolo, è una grande soddisfazione, sono felicissima ed è una vittoria di tutti noi assieme al ritorno in tv".
La finale di Miss Italia 2025 è stata presentata da Nunzia De Girolamo. La musica ha dato ritmo alla serata con ospiti di primo piano, come Guè, icona del rap italiano, insieme a Shablo, Tormento e Joshua, protagonisti a Sanremo 2025 con il brano "La mia parola". Altro artista tanto atteso Rkomi. E ancora Serhat, cantante e conduttore televisivo turco. Infine l’icona pop Senhit. Nel corso dello spettacolo si sono esibiti i maestri di ballo Samuel Peron e Veera Kinnunen, già protagonisti del programma di Rai 1 ”Ballando con le Stelle”, condotto da Milly Carlucci.
Foto tratte dal sito di Miss Italia e dalla pagina Facebook della Città di Borgaro