È una vera e propria rivoluzione quella che a breve vedrà la luce in via Amati, nella zona della scuola Rigola, a Venaria, dove nascerà una «strada scolastica».
Una riqualificazione che porterà a tante novità: una nuova area pedonale, nuove aiuole e alberi per ridurre il calore. Ma anche una ridefinizione della viabilità per favorire l’accesso pedonale e ciclabile «senza però incidere sul numero dei parcheggi consentiti: azioni che consentiranno di migliorare la qualità dell’aria per i cittadini e le cittadine. Ma anche la sistemazione del'area parcheggio oggi compromessa dalle radici dei bagolari che hanno divelto l'asfalto rendendo pericolosa l'area», commentano il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore Giuseppe Di Bella che ieri sera, giovedì 7 novembre 2024, hanno presentato il progetto alla cittadinanza e alla stessa scuola nell'auditorium della Rigola, alla presenza della dirigente scolastica Anna Civarelli.
I lavori partiranno nelle prossime settimane e si dovranno concludere entro fine febbraio 2025, con un importo complessivo di 300mila euro, di cui 250mila attraverso fondi regionali.
I lavori nello specifico
A partire da metà novembre, in via Amati partiranno i lavori che porteranno alla realizzazione di una strada scolastica con la pedonalizzazione di 370 metri quadri della via, ovvero il tratto che conduce alla scuola stessa.
L'accesso sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso e ai veicoli autorizzati. All’interno dell’area saranno installate 10 panchine per riposarsi e trascorrere il tempo, osservare i bambini e le bambine giocare: gli arredi saranno creati e dipinti durante laboratori di autocostruzione con le scuole.
Nessuno dei 24 alberi verrà abbattuto ma saranno manutenuti grazie alla creazione di aiuole verdi adatte a contenere le radici affiorate negli anni e ne verranno piantati 27 nuovi. «Questi interventi consentiranno di assorbire 12,17 tonnellate di CO2, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico», spiegano Di Bella e Giulivi.
Nuovi anche gli attraversamenti pedonali: oltre a quello in prossimità della strada scolastica, nasceranno quelli nei pressi del parco Raffaello Sanzio.
Rimessi a nuovo anche i 406 mq di marciapiede che consentiranno di camminare in sicurezza per andare a scuola o tornare a casa.
Nasceranno 585 mq di aiuole verdi e 510 mq di griglie alveolari riempite con ghiaia; verrà inoltre adottato asfalto albino per ridurre il fenomeno delle isole di calore urbane.
Grazie all’assorbimento della pioggia in autunno e la riduzione del calore in estate via Amati sarà un ambiente più sostenibile e confortevole per tutti e tutte.
Saranno installati nuovi stalli per le biciclette nei pressi del cancello della scuola Rigola, vicino agli ingressi dell’edificio residenziale e presso la fermata dell’autobus, in modo da rendere facile l’accesso ciclabile all’area: «Incentivare la mobilità sostenibile è un modo per promuovere il benessere dell’ambiente e la salute delle persone», concludono gli amministratori venariesi.
Soddisfatta la dirigente Civarelli: «Quando sono diventata la dirigente di questo Istituto Comprensivo non riuscivo a concepire come una scuola così bella non fosse valorizzata. Ora, grazie a questo intervento voluto dall'Amministrazione Comunale, la nostra scuola diventerà più sicura e più vivibile. Dai nostri studenti ma anche da genitori e nonni».