VENARIA - Un Natale solidale in città: nasce l'iniziativa «Un presente per il futuro»

| Dopo le luci natalizie, Palazzo Civico ha deciso di lanciare una iniziativa solidale che coinvolgerà commercianti, parrocchie, volontariato, istituzioni culturali, imprese locali e cittadini, Reggia, Concordia e Centro del Restauro.

+ Miei preferiti
VENARIA - Un Natale solidale in città: nasce liniziativa «Un presente per il futuro»
Mancano pochi giorni al Natale. E dopo le luci natalizie, l’Amministrazione Comunale di Venaria Reale ha deciso di lanciare l'iniziativa solidale "Un presente per il Futuro", rivolta agli esercenti della città.

L'idea è stata lanciata dall'assessore al Commercio, Monica Federico, e l'assessore alla Cultura, Marta Santolin. L’obiettivo è andare incontro alle famiglie più bisognose o in difficoltà e, allo stesso tempo, andare incontro al commercio locale, piuttosto colpito dall’emergenza Covid.  

"L'amministrazione comunale, per questo Natale, ha voluto fare una scelta di sobrietà. Rispettosa del momento di sofferenza e difficoltà di molti. Allo stesso tempo abbiamo voluto chiamare a raccolta i venariesi, da sempre caratterizzati dal loro grande cuore. Vogliamo proporre numerose azioni per provare a creare un ciclo virtuoso fra parrocchie, volontariato, istituzioni culturali, imprese locali e cittadini che si sostengono reciprocamente. Con un'attenzione ai più deboli, partendo dal Natale ma immaginando di proiettarci oltre. Per rendere i gesti di solidarietà un'abitudine e un arricchimento per tutti”.  

E per queste festività, la Reggia di Venaria, Il Centro Conservazione e Restauro e la Fondazione Via Maestra parteciperanno mettendo a disposizione "voucher sospesi" per visitare la Reggia, il Centro Restauro e per assistere a spettacoli in Teatro. Ovviamente quando finirà l’emergenza Covid.

"Un presente per il futuro" include l'iniziativa, già lanciata il mese scorso, "Venaria aiuta Venaria", in aiuto ai commercianti che stanno soffrendo per le restrizioni in vigore, per incoraggiare i venariesi ad acquistare nei negozi locali aperti e in quelli a cui è consentita l'attività di delivery e l'asporto.

A questa si aggiunge, come avviene in altre realtà locali, il “regalo sospeso" a favore delle persone e famiglie in difficoltà economica, con la collaborazione delle Caritas cittadine e il volontariato. 

Aderendo a "Un presente per il futuro", l'esercente potrà utilizzare il logo digitale, le vetrofanie, le locandine e il video realizzati dai giovani della Factory per l’occasione. Aderendo al "regalo sospeso", il commerciante, nel suo negozio, dovrà esporre una scatola che conterrà quanto i cittadini vorranno donare, compresi dei buoni acquisto.

Gli esercizi chiusi, in modalità da asporto, potranno pubblicizzare l'iniziativa sui propri siti e adottare delle soluzioni compatibili con le modalità di vendita consentite.

 Il contenuto della scatola verrà prelevato e, successivamente, portato presso le Caritas per la distribuzione al loro circuito di utenti. Sono esclusi i prodotti alimentari che sono già raccolti dalle collette alimentari.

Per tutti i commercianti, che possono e che vogliono aderire a "Un presente per il Futuro", dovranno compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune per poi inviarlo alla mail eventiturismo@comune.venariareale.it.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 11 aprile 2021, nei nostri Comuni
COLLEGNO - Riqualificazione dell'acquedotto di via Martiri: seconda fase anticipata a lunedì 12
COLLEGNO - Riqualificazione dell
Queste le modifiche alla viabilità che caratterizzeranno questa nuova fase dei lavori, realizzati da Smat.
TORINO-VENARIA - Scontro fra due auto all'incrocio: due persone ferite - FOTO
TORINO-VENARIA - Scontro fra due auto all
Nella tarda mattinata odierna. Illeso, invece, il conducente dell'altra vettura. La dinamica è ora al vaglio degli agenti della polizia municipale di Torino.
CASELLE - Finisce fuori strada con la sua auto, colpendo un muro del canale irriguo: in ospedale
CASELLE - Finisce fuori strada con la sua auto, colpendo un muro del canale irriguo: in ospedale
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento volontari di Caselle, che hanno estratto dalla macchina la persona alla guida del mezzo, è intervenuto anche il personale sanitario 118
MAPPANO - I complimenti alla ragazzina finiscono con una rissa in via Rivarolo: otto denunciati
MAPPANO - I complimenti alla ragazzina finiscono con una rissa in via Rivarolo: otto denunciati
All'arrivo dei carabinieri della stazione di Leini, però, ne sono rimasti otto, tutti denunciati e sanzionati anche per aver violato le norme "anti Covid". Si tratta di giovani in parte italiani e in parte marocchini.
GIVOLETTO-SAN GILLIO - E' partita la campagna vaccinale per la popolazione tra i 70 e i 79 anni
GIVOLETTO-SAN GILLIO - E
Ben 350 persone vaccinate nella mattinata di sabato 10 aprile 2021 tra le due cittadine. Un lavoro d'equipe tra Amministrazioni Comunali, volontari, medici di base e personale sanitario.
VACCINAZIONI - Piemonte record: 1 milione di dosi inoculate, ciclo completo per 350mila persone
VACCINAZIONI - Piemonte record: 1 milione di dosi inoculate, ciclo completo per 350mila persone
Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 1.013.566 dosi (di cui 348.472 come seconde), corrispondenti al 81,8% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.
VENARIA - Entro luglio la realizzazione della rotonda della Reggia, oggi vero simbolo di degrado
VENARIA - Entro luglio la realizzazione della rotonda della Reggia, oggi vero simbolo di degrado
Approvata in Giunta la delibera che porterà all'avvio dei lavori. Era stata messa, provvisoriamente, nel 2008.
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2096 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2096 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di sabato 10 aprile 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Paura in corso Machiavelli: furgone finisce contro un'auto e sfonda muretto e cancellata
VENARIA - Paura in corso Machiavelli: furgone finisce contro un
E' successo oggi pomeriggio, sabato 10 aprile 2021, all'altezza del curvone, nella parte residenziale e del parco Salvo d'Acquisto.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore