A Venaria scoperto un deposito di fuochi pirotecnici illegali. Erano custoditi accanto a materiale altamente infiammabile. Una persona denunciata. La Guardia di Finanza di Torino ha intensificato, in questi giorni, l’attività di prevenzione alla commercializzazione di fuochi d’artificio illegali, in occasione delle festività di fine anno, individuando, con diversi interventi, circa una tonnellata e mezza di materiale esplosivo detenuto abusivamente.
Due i depositi di materiale esplodente scoperti dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego Torino. I Finanzieri hanno monitorato i movimenti di alcuni soggetti originari dell’estremo oriente asiatico, titolari di attività commerciali e depositi a Venaria Reale e San Maurizio Canavese, rinvenendo oltre 100.000 articoli pirotecnici, contenenti circa 1 tonnellata e mezza di materiale esplodente. Erano custoditi nel caso di Venaria in prossimità dell’ingresso della clientela e accanto a materiale altamente infiammabile.
Il titolare dell'attività, fatta salva la presunzione di innocenza sino a giudizio definitivo, è ora chiamato a rispondere davanti all’autorità giudiziaria sia dello stoccaggio illecito di materiale esplodente, sia dell’omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro.