Si trova ad Altessano, in piazza Cavour 4, all'interno del Centro Lavoro, il nuovo «Sportello anti usura», frutto della convenzione stipulata fra l'Amministrazione Comunale e la Fondazione San Matteo Torino – Insieme contro l’usura onlus.
L’accordo consente l’attivazione di uno sportello di ascolto rivolto a persone e famiglie che vivono situazioni di sovraindebitamento o rischiano di cadere in fenomeni di usura, situazioni di evidente fragilità economiche e nuove vulnerabilità sociali.
Lo sportello offrirà un servizio gratuito di ascolto, informazione, orientamento e supporto nella gestione delle pratiche.
«Questa collaborazione rappresenta un passo necessario per sostenere chi si trova in una situazione di difficoltà economica reale. Il fenomeno del sovraindebitamento colpisce in modo silenzioso molte famiglie e la creazione di uno sportello dedicato offre un luogo sicuro, dove chiedere aiuto e trovare un orientamento concreto. Ritengo fondamentale questo servizio come strumento di prevenzione e accompagnamento. Siamo convinti che un presidio di ascolto e consulenza possa davvero segnare la differenza tra il rischio di isolamento e la possibilità di ritrovare equilibrio e autonomia», dichiara il sindaco Fabio Giulivi.
Sarà accessibile esclusivamente su appuntamento, una volta al mese, di venerdì pomeriggio (a partire dal 12 dicembre 2025), per garantire un colloquio adeguato e una corretta preparazione della documentazione utile al primo incontro.
«L’attivazione di questo sportello nasce dall’impegno della nostra amministrazione nel rafforzare i servizi di prossimità. Sostenere chi attraversa un momento di fragilità economica significa dare a ciascuno la possibilità di non affrontare da solo un percorso difficile. Questo progetto offre un’opportunità concreta per prevenire situazioni più gravi e per accompagnare le persone verso soluzioni sostenibili», afferma il vicesindaco e assessore a Bilancio e tributi, Gianpaolo Cerrini.
La richiesta di appuntamento potrà avvenire tramite due canali paralleli.
Da un lato quello del Comune di Venaria Reale, rivolgendosi ai recapiti dell’Ufficio Lavoro, 011.4072438, e dell’Ufficio Politiche Sociali, 011.4072436 e 011.4072437, attivi nei seguenti orari: lunedì 14.00-16.00, martedì 10.00-12.00, mercoledì 10.00-12.00, giovedì 14.00-16.00.
Dall’altro, sarà possibile contattare direttamente la Fondazione San Matteo Torino – Insieme contro l’usura O.N.L.U.S. attraverso il numero 011.8390820 oppure tramite email info@fondazionesanmatteo.it, dedicata alle richieste di informazioni e alle prenotazioni.
«Il sovraindebitamento è un problema che spesso rimane nascosto, ma che può diventare soffocante per chi lo vive. Con questo sportello vogliamo intercettare per tempo le situazioni a rischio e garantire un supporto professionale, umano e gratuito. La vicinanza alle persone in difficoltà è uno dei cardini delle nostre politiche sociali e questa collaborazione rappresenta una risposta concreta e immediata», evidenzia l’assessore alle Politiche sociali, Luigi Tinozzi.
La convenzione avrà validità fino al 31 dicembre 2026, senza oneri economici per le parti, e potrà essere rinnovata con accordo scritto.
Per la Fondazione San Matteo Torino – Insieme contro l’usura O.N.L.U.S., il presidente Roberto Mollo, ha spiegato: «L’intento della Fondazione San Matteo, che opera sul territorio piemontese da oltre trenta anni, è quello di poter aiutare più persone possibili, che vivono un momento di fragilità economica e personale, restituendo loro una serena e dignitosa gestione del mènage famigliare, in primis intervenendo sul problema del sovraindebitamento, ma anche iniziando insieme un percorso di educazione finanziaria. La collaborazione con il Comune di Venaria Reale è un segnale importante per creare una forte rete tra le Istituzioni e enti come il nostro al servizio del cittadino».
Ulteriori informazioni su www.comune.venariareale.to.it e www.fondazionesanmatteo.it

