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«Se necessario utilizzeremo la Golden Power». Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, questa mattina, giovedì 19 giugno 2025, in occasione del tavolo a Palazzo Piacentini a Roma a margine dell'incontro per vigilare sulla situazione della Magneti Marelli.

L'azienda, che ha sedi anche a Venaria Reale, ha recentemente deciso di fare ricorso alla procedura di Chapter 11 negli Stati Uniti per la gestione del debito.

“Su questa vicenda siamo attenti e vigili, ben consapevoli del valore strategico dell'azienda. In questa fase possiamo agire su tre fronti: esercitare una moral suasion per garantire la continuità delle commesse, sensibilizzare eventuali attori industriali a partecipare alla procedura americana e valutare, se necessario, l’uso della golden power, strumento che ci consentirebbe di tutelare l’operatività e la strategicità dell’azienda nel comparto dell’automotive nazionale”, ha affermato il ministro Urso sottolineando che “la procedura in corso è statunitense e riguarda un’azienda ceduta nel 2018 a un fondo straniero, senza che il governo di allora ritenesse di chiedere specifiche garanzie”.

Ma che cos'è la «Golden Power»? Si tratta di uno strumento normativo che permette a un Governo di un Paese sovrano di bloccare o limitare le operazioni finanziarie delle aziende che ricandano nell'interesse nazionale.

“Siamo qui per farci spiegare dall’azienda le motivazioni della scelta e il percorso avviato. È fondamentale avere informazioni puntuali per tutelare i lavoratori e costruire un’interlocuzione concreta”, ha dichiarato il sottosegretario al Mimit con delega alle crisi di impresa, Fausta Bergamotto.

Durante il tavolo, è stata esaminata la situazione industriale e finanziaria del gruppo Marelli, che ha avviato la procedura di ristrutturazione del debito con l’obiettivo di mantenere la continuità operativa e salvaguardare i livelli occupazionali.

L’attenzione delle parti sociali si è focalizzata in particolare sui siti produttivi di Caivano, Sulmona e Melfi, considerate le loro forti interconnessioni con la filiera di Stellantis. È stata ribadita la necessità di garantire un presidio industriale e occupazionale in territori strategici per il comparto dell’automotive nazionale, in un momento di transizione tecnologica particolarmente delicato.

Il Mimit continuerà a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione di Marelli, promuovendo una regia istituzionale unitaria per la salvaguardia dell’occupazione e della capacità produttiva nazionale.