Galleria fotografica

A partire dalla prossima settimana partiranno a Venaria una serie di lavori di manutenzione straordinaria degli edifici comunali e scolastici che spazieranno da quelli legati alla revisione completa della sicurezza antincendio, nella risoluzione dei problemi di umidità e infiltrazioni alla scuola Di Vittorio e Lessona succursale, nel miglioramento della qualità dell'illuminazione alla biblioteca Tancredi Milone e altri interventi di riparazione e manutenzione edilizia. 

Sarà data priorità agli interventi negli edifici scolastici e, a seguire, in quelli comunali.
Per quanto concerne i lavori di adeguamento prevenzione incendi, verranno rinnovati i certificati nelle scuole e nelle palestre Rigola, Lessona, De Amicis, Romero e Rodari, Di Vittorio-Lessona succursale, 8 Marzo e, ancora, nella palestra ex Faldella, nelle scuole Walt Disney, Andersen, Gallo Praile, alla materna Boccaccio e al nido Banzi.

Per gli uffici comunali, il Municipio, gli uffici via Goito e la biblioteca. Inoltre verrà eseguita la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per la scuola elementare, materna e palestra Gramisci; la palestra Rigola, le centrali termiche delle scuole Anderse, 8 Marzo e sede della Polizia Locale.
I lavori da effettuare saranno indicativamente: lavori su serramenti antincendio e maniglioni, uscite di sicurezza; adeguamento delle murature e degli intonaci, in particolare sulle vie di esodo; adeguamento delle pavimentazioni, in particolare sulle vie di esodo; adeguamento delle ringhiere ove necessario, in particolare sulle vie di esodo; compartimentazione di alcuni locali; verniciature ignifughe; Naspi e cassette antincendio, idranti, tracce, tubature e valvolame necessario; modifiche, adeguamenti e implementazione impianto elettrico (condutture, quadri elettrici, interruttori, sezionatori); lampade di emergenza a Led autoalimentate; impianti di chiamata e bobine di sgancio delle porte.
La durata dei lavori è stata stimata in 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di inizio lavori. L’importo totale di 230mila euro, finanziati attraverso un mutuo.

Manutenzione straordinaria degli edifici comunali e scolastici

Contestualmente, partiranno i lavori alla elementare Di Vittorio e alla media Lessona succursale per la risoluzione dei problemi di umidità di risalita sulle murature ed eliminazione delle infiltrazioni d’acqua dalle coperture. Alla 8 Marzo, invece, verrà effettuata la verifica completa dello stato della copertura piana con interventi di riparazione localizzati. Ma soprattutto il rifacimento del muro di cinta crollato.

In Biblioteca civica i lavori riguarderanno la sostituzione dei tubi fluorescenti della sala lettura con strisce LED di luminanza equivalente, verificare l’illuminamento, la temperatura colore e le altre qualità per il comfort visivo durante l’utilizzo della sala lettura. Aumento della dotazione di prese elettriche nella sala lettura, nella sala polifunzionale e nelle altre sale, allaccio fibra nella sala polifunzionale. Verificare il funzionamento della Uta perché eccessivamente rumorosa. Verifica della funzionalità degli impianti di riscaldamento e refrigerazione. 

Edificio comunale via Barolo 5: adeguamento del bagno appartamento piano terreno via Barolo 5.

“Villette Italgas”: eliminazione delle barriere architettoniche per l’accesso alle villette. Creazione di due bagni disabili al primo piano delle due villette, verifica e rifacimento delle parti ammalorate della faldaleria. Verifica e rifacimento di pannellature e controsoffitti interni.

Palazzo comunale sede Polizia Municipale: manutenzione della scala e della rampa

metalliche con eventuale riverniciatura – riparazione intonaco muro esterno verso via Sciesa, con trattamento epossidico dei ferri a vista e ritinteggiatura – manutenzione cancello carrabile, sia della parte muraria che del cancello metallico – costruzione cella di sicurezza per detenzione temporanea.

Adeguamento impianti elettrici e sostituzione delle lampade di emergenza in vari edifici scolastici e comunali: sostituzione di 402 lampade 18 WSE, sostituzione 11 lampade 18 WSA, sostituzione 173 lampade 36 WSE, sostituzione 173 inverter 36 WSE, identificazione di 3 lampade, inserimento nelle planimetrie delle porte REI le lampade di emergenza numerate o numerarle se non identificate. 

La durata dei lavori è stata stimata in 300 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di inizio lavori. L’importo totale di 640mila euro finanziato attraverso un mutuo.