VENARIA - Nuovo polo sanitario: struttura pronta entro la fine di novembre

| Nel frattempo, il Comune di Venaria sta procedendo con l’esecuzione dei parcheggi e delle opere urbanistiche a suo carico.

+ Miei preferiti
VENARIA - Nuovo polo sanitario: struttura pronta entro la fine di novembre
Procede secondo il crono-programma stilato nei mesi scorsi il completamento del nuovo Polo sanitario di Venaria, che ospiterà tutte le attività attualmente presenti nel vecchio presidio di piazza Annunziata e radunerà in un unico spazio i servizi amministrativi e sanitari oggi dislocati su più sedi differenti.

Il quadro della situazione è stato tracciato qualche giorno fa nella riunione della cabina di regia costituita dalla direzione dell’Asl To3 per coordinare l’attivazione del nuovo Polo.

Ad oggi, con la struttura interna già praticamente terminata la scorsa primavera, sono in esecuzione i collaudi ed è in corso la messa in funzione degli ascensori: la fine dei lavori interni alla struttura è prevista entro la fine del mese di novembre, data in cui sarà anche completata la consegna degli arredi e delle attrezzature.

Nel frattempo, il Comune di Venaria sta procedendo con l’esecuzione dei parcheggi e delle opere urbanistiche a suo carico. L’Asl To3 sta inoltre lavorando, insieme alla Regione e ai Comuni interessati, a una riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico, in modo da rendere facilmente fruibile il nuovo Polo ai cittadini.

Dal mese di dicembre, dunque, potrà iniziare la prima fase di trasferimento dei servizi amministrativi, in particolare gli Uffici e i servizi distrettuali oggi collocati in via Silva. A seguire, con il completamento delle opere urbanistiche da parte del Comune e con la riorganizzazione dei trasporti, verranno gradualmente spostate le altre attività: gli ambulatori di Psicologia e Neuropsichiatria infantile, le attività consultoriali e il Poliambulatorio specialistico.

Successivamente si procederà con il trasferimento delle attività sanitarie attualmente situate in piazza Annunziata, ovvero il Punto di primo intervento, la Radiodiagnostica, il Day Hospital e la degenza, e solo in un secondo momento ci sarà lo spostamento del Cup e del Centro prelievi di via Zanellato.

“Ad eccezione della Tac, di recente acquisizione, tutte le attrezzature che verranno utilizzate nel Polo sanitario saranno completamente nuove – precisa il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso -. Questo contribuirà a rafforzare i servizi offerti, che non saranno in alcun modo tagliati o ridotti. Allo stesso tempo i disagi relativi al trasloco saranno limitati al minimo, perché non occorrerà programmare il trasferimento dei macchinari”.

Durante tutta la procedura è previsto un servizio di sicurezza con guardia giurata, attivo 24 ore su 24, e in seguito ci sarà comunque un servizio di portineria e di vigilanza notturno permanente. Per il personale, fino al completamento del trasloco, verrà istituito un doppio servizio mensa, sia nella sede di piazza Annunziata che nel nuovo Polo sanitario.

Il programma, già presentato precedentemente in assemblee pubbliche e riunioni con gli amministratori locali, sarà a breve condiviso con le organizzazioni sindacali.

Cronaca
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Venerdì la presentazione della candidatura di Rossana Schillaci
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Venerdì la presentazione della candidatura di Rossana Schillaci
La 36enne, capogruppo uscente, sarà - per ora - la rappresentante di una coalizione composta da Partito Democratico, Moderati, Possibile, Partito Socialista Italiano e Articolo Uno.
PIANEZZA - Spacciava marijuana in centro città: arrestato un 26enne
PIANEZZA - Spacciava marijuana in centro città: arrestato un 26enne
Nelle successive operazioni di perquisizione, estese anche all’abitazione del giovane, sono stati trovati vari bilancini di precisione ed un pezzo di hashish del peso di 11 grammi circa.
EMERGENZA SMOG - Da domani limitazioni a Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
EMERGENZA SMOG - Da domani limitazioni a Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
Da domani martedì 10 dicembre a giovedì 12 dicembre è fissato il livello emergenza 1 (Arancio) con blocchi per i veicoli diesel fino a euro 4.
CASELLE - Arriva l'accertamento sull'Imu e minaccia di suicidarsi: paura in municipio
CASELLE - Arriva l
Attimi di grande paura, nella mattinata odierna, a Palazzo Civico. Protagonista un uomo di 50 anni, che è tornato sui suoi passi grazie all'opera di convincimento del consigliere di opposizione Mauro Esposito e del sindaco Baracco.
Il 16 e 17 gennaio l’Esselunga Job Day arriva a Torino, iscrizioni aperte da lunedì 9 dicembre
Il 16 e 17 gennaio l’Esselunga Job Day arriva a Torino, iscrizioni aperte da lunedì 9 dicembre
Il 16 e 17 gennaio la catena leader del settore della grande distribuzione farà tappa nella capitale piemontese per cercare nuovo personale da inserire nei propri Supermarket e Superstore presenti sul territorio
TRASPORTI - Venerdì 13 sciopero di 24 ore per tram, bus, metropolitana e treni
TRASPORTI - Venerdì 13 sciopero di 24 ore per tram, bus, metropolitana e treni
Lo sciopero si riferisce a differenti proclamazioni su temi correlati al Piano Industriale e ad altre tematiche aziendali di Gtt
TORINO-VENARIA - Biglietti della Juve contraffatti: nove bagarini finiscono nei guai
TORINO-VENARIA - Biglietti della Juve contraffatti: nove bagarini finiscono nei guai
Le Stazioni ferroviarie torinesi o i dintorni dell’Allianz Stadium, compreso il rione venariese del Gallo Praile e i parcheggi venariesi vicino allo stadio, erano i luoghi privilegiati dalla banda
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
Dopo i primi eventi dei giorni scorsi, il clou è stato domenica, con la distribuzione delle Stelle di Natale per la ricerca contro la leucemia, la distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca”
GIVOLETTO - Con il mercatino e l'accensione dell'albero si inizia a respirare l'atmosfera natalizia
GIVOLETTO - Con il mercatino e l
Prodotti alimentari, di bellezza, lavoretti preparati da bambini e ragazzi, stand e laboratori natalizi dedicati ai più piccini. E non poteva mancare la casa di Babbo Natale, che si è fatto fotografare con i bambini.
VENARIA - Alla Romero ecco l'albero creativo: realizzato con le bottiglie di plastica vuote
VENARIA - Alla Romero ecco l
Un'iniziativa promossa dall'associazione Divieto di Noia in collaborazione con Istituto Comprensivo 2, la Pro Loco Altessano-Venaria, la Fondazione Via Maestra, il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Città di Venaria.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore