VENARIA - Nuovo polo sanitario: struttura pronta entro la fine di novembre

| Nel frattempo, il Comune di Venaria sta procedendo con l’esecuzione dei parcheggi e delle opere urbanistiche a suo carico.

+ Miei preferiti
VENARIA - Nuovo polo sanitario: struttura pronta entro la fine di novembre
Procede secondo il crono-programma stilato nei mesi scorsi il completamento del nuovo Polo sanitario di Venaria, che ospiterà tutte le attività attualmente presenti nel vecchio presidio di piazza Annunziata e radunerà in un unico spazio i servizi amministrativi e sanitari oggi dislocati su più sedi differenti.

Il quadro della situazione è stato tracciato qualche giorno fa nella riunione della cabina di regia costituita dalla direzione dell’Asl To3 per coordinare l’attivazione del nuovo Polo.

Ad oggi, con la struttura interna già praticamente terminata la scorsa primavera, sono in esecuzione i collaudi ed è in corso la messa in funzione degli ascensori: la fine dei lavori interni alla struttura è prevista entro la fine del mese di novembre, data in cui sarà anche completata la consegna degli arredi e delle attrezzature.

Nel frattempo, il Comune di Venaria sta procedendo con l’esecuzione dei parcheggi e delle opere urbanistiche a suo carico. L’Asl To3 sta inoltre lavorando, insieme alla Regione e ai Comuni interessati, a una riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico, in modo da rendere facilmente fruibile il nuovo Polo ai cittadini.

Dal mese di dicembre, dunque, potrà iniziare la prima fase di trasferimento dei servizi amministrativi, in particolare gli Uffici e i servizi distrettuali oggi collocati in via Silva. A seguire, con il completamento delle opere urbanistiche da parte del Comune e con la riorganizzazione dei trasporti, verranno gradualmente spostate le altre attività: gli ambulatori di Psicologia e Neuropsichiatria infantile, le attività consultoriali e il Poliambulatorio specialistico.

Successivamente si procederà con il trasferimento delle attività sanitarie attualmente situate in piazza Annunziata, ovvero il Punto di primo intervento, la Radiodiagnostica, il Day Hospital e la degenza, e solo in un secondo momento ci sarà lo spostamento del Cup e del Centro prelievi di via Zanellato.

“Ad eccezione della Tac, di recente acquisizione, tutte le attrezzature che verranno utilizzate nel Polo sanitario saranno completamente nuove – precisa il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso -. Questo contribuirà a rafforzare i servizi offerti, che non saranno in alcun modo tagliati o ridotti. Allo stesso tempo i disagi relativi al trasloco saranno limitati al minimo, perché non occorrerà programmare il trasferimento dei macchinari”.

Durante tutta la procedura è previsto un servizio di sicurezza con guardia giurata, attivo 24 ore su 24, e in seguito ci sarà comunque un servizio di portineria e di vigilanza notturno permanente. Per il personale, fino al completamento del trasloco, verrà istituito un doppio servizio mensa, sia nella sede di piazza Annunziata che nel nuovo Polo sanitario.

Il programma, già presentato precedentemente in assemblee pubbliche e riunioni con gli amministratori locali, sarà a breve condiviso con le organizzazioni sindacali.

Cronaca
METEO - Arriva il maltempo: allerta gialla nella nostra zona
METEO - Arriva il maltempo: allerta gialla nella nostra zona
Dal pomeriggio odierno, giovedì 1 ottobre 2020, una intensa perturbazione è infatti in movimento dalle Isole Britanniche verso la Francia, causando un brusco peggioramento del tempo.
CORONAVIRUS - Nuova ordinanza regionale: mascherine obbligatorie all'aperto vicino alle scuole
CORONAVIRUS - Nuova ordinanza regionale: mascherine obbligatorie all
"Una misura di prevenzione in più per garantire la sicurezza delle nostre famiglie", commenta lo stesso Cirio.
RIVOLI - Malasanità all'ospedale: Le comunicano la morte della madre, ma era viva
RIVOLI - Malasanità all
Protagonista - e ne avrebbe di certo fatto a meno - una donna di 78 anni, di Giaveno, ricoverata per alcuni problemi di natura polmonare. Ad essere morta era la vicina di letto.
VENARIA-CAFASSE- Presa la banda dei furti in abitazione: agivano durante il lockdown
VENARIA-CAFASSE- Presa la banda dei furti in abitazione: agivano durante il lockdown
In manette quattro albanesi. Per gki investigatori avrebbero messo a segno ben trenta furti.
CAOS IN TANGENZIALE - Prima l'incendio di un tir, poi l'incidente: lunghe code
CAOS IN TANGENZIALE - Prima l
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia stradale di Torino e gli ausiliari della viabilità dell'Ativa.
VENARIA - Il sindaco di Pianezza, Antonio Castello: «ecco perché sceglierei Fabio Giulivi»
VENARIA - Il sindaco di Pianezza, Antonio Castello: «ecco perché sceglierei Fabio Giulivi»
Endorsement pubblico del primo cittadino nei riguardi del candidato sindaco del centrodestra in vista del ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
VENARIA ELEZIONI - Schillaci scrive al Progetto Civico: «Dialogo e confronto per il bene della città»
VENARIA ELEZIONI - Schillaci scrive al Progetto Civico: «Dialogo e confronto per il bene della città»
Una apertura al dialogo e al superare vecchi dissidi, per provare a ricucire e a governare insieme in caso di vittoria nel ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
VENARIA - Le guerre immortalate negli scatti di Pellegrin nella mostra «Un'Antologia» alla Reggia - FOTO
VENARIA - Le guerre immortalate negli scatti di Pellegrin nella mostra «Un
L'esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 1 ottobre 2020 e fino al 31 gennaio 2021. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, mercoledì 30 settembre 2020, alla presenza del grande fotografo.
VENARIA - Ciclista in ospedale dopo l'impatto con l'auto: trascinata per una ventina di metri
VENARIA - Ciclista in ospedale dopo l
La ciclista è stata soccorsa dal personale sanitario della Croce Verde Torino sezione di Venaria: ora è al Maria Vittoria, in codice giallo.
RIVOLI - Fuga di gas in via Acqui: zona isolata e intervento di pompieri e tecnici del gas
RIVOLI - Fuga di gas in via Acqui: zona isolata e intervento di pompieri e tecnici del gas
La zona è stata isolata dalle squadre intervenute e il personale del nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico)
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore