Il mondo della politica venariese è in lutto per l’improvvisa morte di Bruno Bianco, avvenuta questa mattina, martedì 27 agosto 2024, a soli 70 anni.
Ex tecnico Ibm, già segretario del circolo di Venaria Reale di Rifondazione Comunista e poi di Potere al Popolo. Antifascista convinto, pacifista altrettanto convinto, iscritto all’Anpi, si era candidato alle elezioni amministrative dell’autunno 2020 nella lista di Sinistra Civica, a sostegno della candidatura a sindaco di Alessandro Brescia.
Il suo impegno civico si perde nel tempo. Basti pensare alle lotte nel Comitato Acqua Pubblica, quelle per la salvaguardia del Ponte Castellamonte e, ancora, proprio in queste settimane, con l’organizzazione dei banchetti per supportare il referendum contro l'Autonomia differenziata.
Uomo di grande cultura, schietto, dalla battuta pronta, per anni - assieme a sua moglie Maria Savino - ha dato vita a tantissime iniziative nel contesto del Comitato della Memoria piuttosto che in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Accanito tifoso del Toro, appassionato di sport, lascia un vuoto in tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e di essergli amico.
Al momento non si conoscono data e modalità dei funerali.