VENARIA - Mascherine e numero ridotto di persone: così ripartono Reggia, Giardini e Castello

| Con lo slogan "la Meraviglia è dietro l'angolo", la Reggia riparte dai suoi immensi Giardini, a partire da domani, 23 maggio 2020, a pagamento.

+ Miei preferiti
VENARIA - Mascherine e numero ridotto di persone: così ripartono Reggia, Giardini e Castello
Fine del conto alla rovescia per la riapertura della Reggia di Venaria e dei suoi Giardini, che dopo il blocco totale dei musei finalmente può riaprire i suoi cancelli. Ma non sarà una riapertura completa.

Con lo slogan "la Meraviglia è dietro l'angolo", la Reggia riparte dai suoi immensi Giardini, a partire da domani, 23 maggio 2020, a pagamento. 

E da sabato 30 maggio 2020, invece, riapriranno la Reggia e il Castello della Mandria, con clou la mostra "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680- 1750".

Da domani, i visitatori potranno accedere ai Giardini con le mascherine e in un numero limitato di persone: 250 ogni ora. E sarà così da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 18.30. I biglietti andranno rigorosamente prenotati o acquistati anticipatamente sul sito della Reggia (www.lavenaria.it). A tutti i visitatori verrà misurata la temperatura: se sarà superiore ai 37,5, non sarà possibile effettuare la visita.

La data del 30 maggio segna invece l'apertura della la Reggia, la grande mostra "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680- 1750" e il Castello della Mandria. Si potranno visitare successivamente dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. 

E poiché gli ambienti sono chiusi il limite dei visitatori  è ovviamente ancora più ridotto: ogni mezz'ora potranno entrare solo 50 perone, sia alla Reggia sia alla mostra "Sfida al Barocco", 25 persone, invece, al Castello la Mandria.

Il complesso della Venaria Reale resterà aperto anche lunedì 1 giugno in coincidenza del il ponte con il 2 giugno per la Festa della Repubblica.

Anche la domenica 7 giugno alle 18 riprenderà la messa mensile celebrata da don Enrico Griffa parroco di Santa Maria, grazie alla convenzione stipulata tra il Consorzio delle Reggie Sabaude e la chiesa.

L'offerta sarà arricchita da svariati appuntamenti organizzati nei giardini. Nell'ambito della rassegna Vivi i Giardini verrà proposto "In forma nei Giardini", un "percorso benessere" dedicato all'allenamento e all'attività fisica in collaborazione con la personal trainer Carol Enrico. In dieci tappe all'interno dei Giardini si potranno praticare esercizi di Yoga e fitness immergendosi nella natura.

Con l'inizio dell'estate, si potrà assistere a spettacoli, concerti e performance in collaborazione con il Teatro Regio, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Fondazione via Maestra e Fondazione Piemonte dal Vivo.

E infine sono previsti corsi per giardinieri, così anche centri estivi, pensati per le famiglie e le associazioni del territorio a cura dei Servizi Educativi.

Per i momenti di pausa e relax infine è possibile anche portare con sé il necessario per fare un picnic e godere delle meraviglie dei Giardini. Quanto ai punti di ristoro riapriranno il 9 giugno.

Info: www.lavenaria.it.   

Silvia Iannuzzi

Cronaca
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 11 aprile 2021, nei nostri Comuni
COLLEGNO - Riqualificazione dell'acquedotto di via Martiri: seconda fase anticipata a lunedì 12
COLLEGNO - Riqualificazione dell
Queste le modifiche alla viabilità che caratterizzeranno questa nuova fase dei lavori, realizzati da Smat.
TORINO-VENARIA - Scontro fra due auto all'incrocio: due persone ferite - FOTO
TORINO-VENARIA - Scontro fra due auto all
Nella tarda mattinata odierna. Illeso, invece, il conducente dell'altra vettura. La dinamica è ora al vaglio degli agenti della polizia municipale di Torino.
CASELLE - Finisce fuori strada con la sua auto, colpendo un muro del canale irriguo: in ospedale
CASELLE - Finisce fuori strada con la sua auto, colpendo un muro del canale irriguo: in ospedale
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento volontari di Caselle, che hanno estratto dalla macchina la persona alla guida del mezzo, è intervenuto anche il personale sanitario 118
MAPPANO - I complimenti alla ragazzina finiscono con una rissa in via Rivarolo: otto denunciati
MAPPANO - I complimenti alla ragazzina finiscono con una rissa in via Rivarolo: otto denunciati
All'arrivo dei carabinieri della stazione di Leini, però, ne sono rimasti otto, tutti denunciati e sanzionati anche per aver violato le norme "anti Covid". Si tratta di giovani in parte italiani e in parte marocchini.
GIVOLETTO-SAN GILLIO - E' partita la campagna vaccinale per la popolazione tra i 70 e i 79 anni
GIVOLETTO-SAN GILLIO - E
Ben 350 persone vaccinate nella mattinata di sabato 10 aprile 2021 tra le due cittadine. Un lavoro d'equipe tra Amministrazioni Comunali, volontari, medici di base e personale sanitario.
VACCINAZIONI - Piemonte record: 1 milione di dosi inoculate, ciclo completo per 350mila persone
VACCINAZIONI - Piemonte record: 1 milione di dosi inoculate, ciclo completo per 350mila persone
Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 1.013.566 dosi (di cui 348.472 come seconde), corrispondenti al 81,8% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.
VENARIA - Entro luglio la realizzazione della rotonda della Reggia, oggi vero simbolo di degrado
VENARIA - Entro luglio la realizzazione della rotonda della Reggia, oggi vero simbolo di degrado
Approvata in Giunta la delibera che porterà all'avvio dei lavori. Era stata messa, provvisoriamente, nel 2008.
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2096 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2096 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di sabato 10 aprile 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Paura in corso Machiavelli: furgone finisce contro un'auto e sfonda muretto e cancellata
VENARIA - Paura in corso Machiavelli: furgone finisce contro un
E' successo oggi pomeriggio, sabato 10 aprile 2021, all'altezza del curvone, nella parte residenziale e del parco Salvo d'Acquisto.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore