Con la mostra “Caravaggio Experience” che aprirà i battenti domani mattina, hanno avvio i festeggiamenti per il decennale della Reggia di Venaria.
Ricco il programma di mostre e di eventi che si dipaneranno durante questi dodici mesi nelle magnificenze sabaude della Reale.
La mostra multimediale dedicata allo straordinario pittore milanese è stata allestita nella suggestiva cornice della Citroniera delle Scuderie Juvarriane.
Caravaggio Experience propone l’opera del celebre artista Michelangelo Merisi utilizzando un approccio contemporaneo: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche suggestive e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica anche sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria “immersione” personale nell’arte del maestro del Seicento.
Il visitatore resta “coinvolto” in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di 50 minuti circa, in funzione contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo, in cui sono evocate 58 opere del grande pittore.
L’installazione ripercorre i temi dell’intera produzione caravaggesca: la luce, il naturalismo, la teatralità, la violenza; e termina con un “viaggio” ideale attraverso i luoghi di Caravaggio, seguendo cronologicamente le fasi principali della sua incredibile esperienza di vita.
La mostra sarà visitabile dal 18 marzo al 1 ottobre, con una breve pausa dal 19 giugno al 13 luglio compresi.