VENARIA - I lavoratori della Reggia hanno aderito allo sciopero del I Maggio, Festa dei Lavoratori

| Se la Reggia ha festeggiato gli oltre 28mila turisti per il ponte del I Maggio, i lavoratori del polo museale lunedì hanno scioperato per la 14esima volta da quando è stato pubblicato e messo in gara il nuovo bando di gestione dei servizi

+ Miei preferiti
VENARIA - I lavoratori della Reggia hanno aderito allo sciopero del I Maggio, Festa dei Lavoratori
Se la Reggia ha festeggiato gli oltre 28mila turisti per il ponte del I Maggio, i lavoratori del polo museale lunedì hanno scioperato per la quattordicesima volta da quando, un anno fa, è stato pubblicato e messo in gara il nuovo bando di gestione dei servizi al pubblico della Reggia stessa. 

I lavoratori aderenti all’Unione sindacale di Base, nella giornata di ieri, hanno anche incrociato le braccia, portando all’apertura della metà del complesso della Venaria. Ovvero il piano nobile della Reggia, i Giardini, la videoinstallazione di Caravaggio Experience e la biglietteria centrale di via Andrea Mensa.

“Ieri hanno lavorato solamente i precettati e il personale a chiamata - precisa il sindacalista Enzo Miccoli - e contestualmente abbiamo proseguito la lotta per la nostra battaglia lavorativa. Nel novembre scorso, ha iniziato il servizio la cooperativa Coopculture che ha applicato a tutti i lavoratori un contratto peggiorativo del precedente, sia nella parte normativa che retributiva e un taglio di circa il 20% delle ore. Il taglio ore e il peggioramento contrattuale hanno causato la perdita del 30% dello stipendio dei dipendenti che da dieci anni aprono ai turisti e gestiscono la Reggia di Venaria, quinto sito nazionale più visitato d'Italia, patrimonio Unesco, che nel solo 2016 ha accolto un milione di visitatori nel percorso permanente nei suoi giardini e nelle mostre temporanee”. 



Un continuo successo di pubblico che “non può giustificare questo taglio assurdo, e che ci dà ancora più forza e determinazione nel proseguire la nostra lotta contro i disastri sociali che crea il lavoro in appalto e per riconquistare ciò che ci spetta. Ovvero il contratto di categoria degli operatori museali e le ore di lavoro, che ci sono state tolte da un direttore-manager che pensa di gestire i bilanci sulla pelle di chi lavora e delle proprie famiglie”. 

(immagine di repertorio)

Dove è successo
Cronaca
ZONA OVEST - Contributo di 250 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita
ZONA OVEST - Contributo di 250 euro per l
Per i residenti di Alpignano, Buttigliera alta, Collegno, Druento, Pianezza, Grugliasco, Rivoli, Rosta, Venaria, Villarbasse e San Gillio. Come fare per ottenerlo.
ZONA OVEST - I ladri tornano a colpire nel cuore della notte: presa di mira un'auto
ZONA OVEST - I ladri tornano a colpire nel cuore della notte: presa di mira un
Per non rubare nulla e arrecando solamente un danno al proprietario. Ma i casi di furti di pneumatici e di auto continuano ad essere all'ordine del giorno. Sui casi indagano i carabinieri della compagnia di Rivoli.
VAL CERONDA E CASTERNONE - Continuano le «visite» dei ladri: portati via i soldi da un'abitazione
VAL CERONDA E CASTERNONE - Continuano le «visite» dei ladri: portati via i soldi da un
Gli episodi si moltiplicano, visti i precedenti a La Cassa, Val della Torre e Givoletto, tra tentativi e colpi riusciti. I carabinieri della compagnia di Rivoli stanno dando la caccia ai responsabili.
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
Il campione portoghese è arrivato con un jet privato assieme al suo staff e alla sua compagna, Georgina Rodriguez.
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
"Questa mattina, il personale comunale si è già recato sul posto per posizionare una transenna in modo tale da delimitare l'area ed evitare il passaggio da parte dei fruitori del parco stesso, in particolare dei bambini", spiega il sindaco.
ALPIGNANO - Tanta commozione al funerale di Ornella Bellagarda, morta durante un'immersione
ALPIGNANO - Tanta commozione al funerale di Ornella Bellagarda, morta durante un
Centinaia di persone hanno voluto prendere parte al funerale di Ornella Bellagarda, la 50enne volontaria della Croce Verde di Alpignano, morta domenica scorsa nel mare di Arenzano mentre era intenta ad immergersi nelle profondità marine
VENARIA - Una serata di festa a base di sport, musica e divertimento dedicata a Maggie, Nicola, Gianluigi e Pino
VENARIA - Una serata di festa a base di sport, musica e divertimento dedicata a Maggie, Nicola, Gianluigi e Pino
Molto apprezzata l'esibizione di allenamento CrossFit da parte della palestra New Gym Sport, così come le perfomance musicali e i ricordi per commercianti come Nicola Natale, Pino Fiorenza, Gianluigi Ciulla e Maria Meggie Salamone
DRUENTO - La città ha voluto ricordare la figura di Meo Mana a 39 anni dalla sua morte
DRUENTO - La città ha voluto ricordare la figura di Meo Mana a 39 anni dalla sua morte
Il vigile urbano - così come veniva chiamato all'epoca - era stato ucciso in via Torino da un commando di Prima Linea proprio davanti all'ingresso della filiale della "Cassa di Risparmio di Torino", ora "Unicredit".
BORGARO - Questa sera la Notte Bianca per le vie della città
BORGARO - Questa sera la Notte Bianca per le vie della città
Organizzata dalla Città di Borgaro con la preziosa collaborazione dell’associazione Sinapsi, di Street Events e dei commercianti borgaresi, costituita da pochi giorni nell’Associazione Commercianti Borgaro.
ALPIGNANO - Domani pomeriggio i funerali di Ornella Bellagarda
ALPIGNANO - Domani pomeriggio i funerali di Ornella Bellagarda
L'intera comunità dirà addio alla sfortunata sub di Alpignano, morta a soli 50 anni mentre stava compiendo una immersione nel mare di Arenzano (GE), nella zona dove è abissato il relitto della petroliera Haven.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore